Mavic 3 Thermal: grossa fornitura in UcrainaEsteri News 

Mavic 3 Thermal: grossa fornitura in Ucraina

Tempo di lettura: 2 minuti

Inaspettatamente i funzionari di Kiev hanno dichiarato di aver ricevuto una fornitura di 300 DJI Mavic 3 Thermal. Una flotta imponente che raggiungerà il fronte orientale del paese pronto a cercare di fermare l’avanzata russa.

La notizia è corredata anche da una fotografia piuttosto esplicita che mostra una vera e propria montagna formata da questi droni della DJI. Il vice primo ministro ucraino per l’innovazione, lo sviluppo dell’istruzione, la scienza e la tecnologia Mykhailo Fedorov ha dato l’annuncio sui social con grande orgoglio.

Ha poi sottolineato che questi strumenti sono dotati di termocamere e telecamere con zoom idonee a rilevare la presenza del nemico.

La notizia del grosso approvvigionamento di Mavic 3 Thermal si scontra con le numerose dichiarazioni di DJI sulla decisione di non fornire i suoi droni né all’Ucraina né alla Russia. Vi abbiamo parlato di questa questione in altri articoli, leggete anche “DJI sospende le vendite di droni in Russia e Ucraina”.

L’esercito dei Mavic 3 Thermal in Ucraina

Secondo anche quanto annunciato sul sito del ministero, la spesa per la fornitura dei 300 Mavic 3 Thermal sarebbe di circa 1,6 milioni di dollari. Pare che tale cifra sia stata raccolta nel giro di pochi giorni nell’ambito del programma Army of Drones dell’Ucraina. Si tratta quindi dell’ennesimo approvvigionamento di droni ottenuto dall’esercito ucraino nel corso di questo conflitto. Leggete “Droni DJI contro la guerra”.

Mavic 3 Thermal: grossa fornitura in Ucraina

E ancora una volta l’azienda coinvolta è la DJI, il colosso cinese che più volte ha annunciato la sua neutralità. Secondo infatti i vari comunicati, DJI non autorizza vendite dirette né in Ucraina né in Russa. Di fatto, però, pare proprio che questa posizione sia facilmente raggirabile in diversi modi.

Il Mavic 3 Thermal è un drone commerciale dalle enormi potenzialità. Il fatto che disponga di un’ottima camera termica e sensori all’avanguardia lo rende un mezzo particolarmente efficiente. Ovviamente l’intento di DJI era quello di commercializzare un drone professionale.

Più volte, infatti, ha ribadito che i suoi prodotti, fra cui i Mavic 3 Thermal, non sono mai elaborati per scopi militari. Purtroppo, però, in quest’ultimo anno di guerra così vicino a noi abbiamo imparato che i droni sono effettivamente utili per le forze militari sia come strumenti di ricognizione che come vere e proprie armi attraverso opportune modifiche.

 

Leggi anche queste notizie