Metropolitana di Parigi: partono le ispezioni con droniNews 

Metropolitana di Parigi: partono le ispezioni con droni

Tempo di lettura: 2 minuti

La storica metropolitana di Parigi investe in ispezioni con droni per aumentare l’efficienza e la sicurezza dei suoi servizi. La famosa linea ferroviaria sotterranea della capitale francese ha più di 120 anni di storia. Questo importante progetto sarebbe fondamentale per agevolare le attività di controllo e manutenzione delle sue linee. In concreto si pensa di utilizzare i droni in gabbia della Flyability che potrebbero facilmente raggiungere anche le attrezzature più lontane.

L’utilizzo dei droni per controlli di infrastrutture e luoghi particolarmente difficili da raggiungere è sempre più diffuso. Ve ne abbiamo parlato in altri articoli, leggete anche “Ispezioni di giacimenti con droni: Saipem all’opera in Brasile”.

Droni per ispezionare la metropolitana di Parigi

I droni che potrebbero occuparsi delle ispezioni alla metropolitana di Parigi sarebbero particolarmente utili per verificare lo stato di usura delle apparecchiature. Questi velivoli possono raccogliere dati e creare mappature che identifichino i punti fragili delle linee. Sulla base delle immagini e dei dati raccolti, i tecnici potranno poi pianificare gli eventuali interventi di manutenzione e riparazione.

Sono già in corso diverse sperimentazioni di utilizzo dei droni in alcuni tratti della metropolitana di Parigi. Uno dei vantaggi maggiori riscontrati è il dimezzamento dei tempi necessari per le varie ispezioni. Si è passati dalle nove o dieci ore addirittura a circa 30 minuti. Un aspetto molto importante che permette la pianificazione di controlli anche periodicamente.

Un aspetto che invece andrà migliorato è quello relativo alla durata delle batterie. Con un massimo di 45 minuti circa è evidente il disagio del continuo cambio per permettere rilievi più duraturi. La possibilità di effettuare voli più lunghi sarebbe fondamentale per riuscire a controllare con maggior efficienza l’intera linea della metropolitana di Parigi dimezzando tempi di azione e costi.

Questo progetto potrebbe quindi portare importanti vantaggi per la metropolitana di Parigi, riuscendo, tra l’altro, a garantire una maggior sicurezza del servizio. Ancora una volta, quindi, i droni sarebbero utili in attività di manutenzione, fondamentali per la pubblica sicurezza.

 

Leggi anche queste notizie