Ispezioni di giacimenti con droni: Saipem all'opera in BrasileEsteri News 

Ispezioni di giacimenti con droni: Saipem all’opera in Brasile

Tempo di lettura: 2 minuti

L’azienda Saipem si è aggiudicata un’importante commessa per effettuare ispezioni di giacimenti in Brasile con il suo drone sottomarino. Si tratta in particolare dei giacimenti di due colossi: Shell e Petrobas (Leggete “Droni DJI utilizzati per ispezionare raffinerie Shell”). Questi controlli saranno svolti con l’ausilio del drone subacqueo FlatFish. La commessa riguarda al momento un progetto pilota che fa parte del programma di ricerca e sviluppo di ANP, l’agenzia nazionale brasiliana per il petrolio, il gas naturale e i biocombustibili.

Vi abbiamo già raccontato in altri articoli del ruolo attivo di Saipem e della sua professionalità nelle attività con droni, leggete anche “Saipem News: Droni Rov di soccorso” e “Drone Subacqueo Saipem Hydrone-R”.

Ispezioni di giacimenti con droni

Saipem e le ispezioni di giacimenti in Brasile

Saipem effettuerà quindi queste ispezioni di giacimenti in acque profonde, ad oltre 2.000 metri di profondità. Le attività dureranno circa 12 mesi. Il drone sottomarino FlatFish si occuperà quindi di andare ad analizzare questi luoghi difficili da controllare, dimostrando come questa tecnologia crei un vantaggio non indifferente in termini di tempi, efficienza e sicurezza. Le operazioni saranno guidate da Sonsub, il centro di eccellenza di Saipem per le tecnologie subacquee e la robotica.

La prima fase del progetto per ispezioni di giacimenti prevede delle operazioni prova che si svolgeranno presso la sede di Saipem a Trieste, in acque relativamente poco profonde. La seconda fase avrà invece luogo in Brasile nel terzo trimestre del 2022. L’obiettivo è, quindi, dimostrare come l’impiego dei droni sottomarini possa essere fondamentale in questo tipo di attività in sostituzione ai metodi classici.

L’azienda in riferimento al progetto di ispezioni di giacimenti ha dichiarato: “L’assegnazione di questo contratto conferma l’impegno di Saipem per lo sviluppo tecnologico nell’ambito della robotica sottomarina e nell’automazione avanzata e rappresenta un tassello importante nella ricerca costante di soluzioni a basse emissioni di carbonio competitive ed efficienti”.

Ancora una volta, quindi, il mondo dei droni si rivela importante per svolgere attività di controllo e monitoraggio in luoghi particolarmente difficili. Le ispezioni di giacimenti in acque profonde sono piuttosto ardue da realizzare, ma con queste nuove tecnologie si possono ottenere risultati ottimali.

 

Leggi anche queste notizie