MicaSense Altum camera termica e multispettrale per droniEsteri News Recensioni 

MicaSense Altum camera termica e multispettrale per droni

Tempo di lettura: 2 minuti

MicaSense Altum camera termica e multispettrale per droni. Una nuova ed interessante soluzione 3 in 1 che combina un unico sensore in grado di captare immagini termiche e multispettrali.

Il nuovo sensore top di gamma dedicato ai droni per mappatura concentra tecnologia all’avanguardia in un solo dispositivo, evitando così di volare con più sensori a bordo.

“Altum è il risultato dell’esperienza maturata nello sviluppo di analisi avanzate e nella comprensione delle esigenze di ricerca. Ci siamo resi conto che il mercato è limitato da vincoli di acquisto di più sensori. L’obiettivo di Altum è semplificare il flusso di lavoro e, con l’acquisizione sincronizzata, fornire risultati che possono essere interpretati più facilmente”, così ha dichiarato Justin McAllister, CTO e Co-fondatore di MicaSense.

MicaSense Altum camera termica e multispettrale per droni

Difatti la nuova camera per droni è configurata con cinque bande (red, green, blu, near infrared e red edge) unite ad un sensore integrato Lepton® radiometrico prodotto da FLIR.

Un dispositivo destinato sicuramente a semplificare la mappatura con droni, sia in ambito agricolo che industriale, il dataset potrà essere elaborato tramite i più comuni software di post-processing fotogrammetrico quali ad esempio Agisoft Photoscan (Leggete anche: “Corsi professionali Agisoft Photoscan”).

MicaSense Altum camera termica e multispettrale per droni è dotata di una interfaccia Usb 3.0 espandibile ed una memoria interna in grado di archiviare una mole considerevole di dati, così da migliorare ed ottimizzare ancora di più i tempi di volo del drone.

Altra interessante specifica di Altum è il sensore di luminosità denominato Downwelling (DLS), in attesa di brevetto, il quale garantirà una calibrazione automatica del dispositivo in base alla quantità di luce presente durante la missione di volo. Funzionalità anch’essa volta a snellire e semplificare le operazioni di calibrazione manuale non sempre semplici e veloci da eseguire.

MicaSense Altum camera termica e multispettrale per droni

Così come dichiarato dalla stessa MicaSense, la camera Altum sarà utilizzabile su diverse piattaforme di droni, particolare attenzione alla completa integrazione con i droni Dji della serie Matrice 200 (Leggete anche: “Il nuovo drone professionale Dji Matrice 200”) grazie al protocollo “SkyPort” promosso da Dji per l’integrazione di device di terze parti.

“Soluzioni come MicaSense Altum dimostrano il valore dell’integrazione di payload industriali specializzati sulle potenti piattaforme drone di Dji. Collaborando con i fornitori di soluzioni, stiamo ampliando i vantaggi della tecnologia dei droni in un numero sempre maggiore di settori. Nel caso dell’agricoltura, una suite specializzata di sensori e un livello di analisi più avanzato possono davvero portare un ulteriore valore aggiunto al settore droni” ha dichiarato Jan Gasparic, responsabile delle partnership aziendali di Dji.

MicaSense Altum sarà disponibile entro la fine del mese di ottobre 2018 con un prezzo che varia dai 8500 ai 10500 euro a seconda della configurazione standard oppure quella dedicata ai droni Dji Enterprise.

Per ulteriori informazioni potete visionare il seguente sito Micasense ed il video promozionale di Altum.

 

Leggi anche queste notizie