Modulo 4G per DJI Mini 4 Pro e DJI Air 3
Il Modulo 4G per DJI Mini 4 Pro e DJI Air 3 è un accessorio davvero molto interessante, presentato da DJI alcuni giorni fa.
Tale accessorio permette di estendere il tradizionale segnale radio di pilotaggio e ritorno video, sfruttando la rete telefonica 4G, quella utilizzata dai nostri cellulari per intenderci… Al momento il modulo 4G di DJi è installabile solo sui droni DJI Mini 4 Pro e DJI Air 3, grazie ad un recente aggiornamento firmware.
Modulo 4G per DJI Mini 4 Pro e DJI Air 3: come funziona
Come un po’ tutti i piloti di droni DJI, sanno che la trasmissione sia di pilotaggio del droni che del ritorno video, ovvero di quello che stanno filmando viene “trasferito” sul proprio controller tramite uno specificico protocollo, chiamato da DJI “Ocusync”, arrivato alla versione 4, quello più performante e sicuro. Come tutti i protocolli radio però hanno una cosiddetta “portata” ovvero un range operativo oltre il quale il segnale decade, perdendo le funzionalità di pilotaggio e di ritorno video. Leggete anche “Parrot Anafi AI percorre 27 chilometri grazie al 4G”.
Grazie al modulo 4G è possibile estendere tutto questo, tramite appunto la connessione telefonica mobile, pur introducendo un certo ritardo, la cosiddetta “latenza” che dipende ovviamente dalla qualità del segnale 4G presente nel luogo dove state volando. DJI spiega che il modulo 4G per DJI Mini 4 Pro e DJI Air 3 non deve essere considerato un estensore di segnale, ma una sorta di accessori che aumenta la sicurezza di volo in caso di compromissione del protocollo Ocusync4.
L’installazione è molto semplice, come potete vedere dalla foto di intestazione dell’articolo il modulo 4G per DJI Mini 4 Pro e DJI Air 3 non necessita di particolari manovre, basta installarlo all’interno della fusoliera del DJI Air 3, se invece avete il DJI Mini 4 Pro, basta acquistare il relativo adattatore e collegare il modulo al drone tramite un cavetto Usb, dunque tutto davvero molto semplice. Ricordatevi però che tutti i firmware, quello del drone ma anche quello della radio siano aggiornati all’ultima release fornita da DJI.
Sul modulo 4G dovrà ovviamente essere installata una sim dati (nano sim) ed assicurarsi che iul radiocomando abbia una connessione ad internet, sui nuovi DJI RC2 basta un hotspot al vostro cellulare, se invece usate i radiocomandi senza schermo integrato (tipi Dji RC N2) assicuratevi che il vostro smartphone sia connesso ad internet. Leggete “Dongle 4G Dji Mavic 3: il nuovo drone volerà in BVLOS”.
Tenete presente che il modulo 4G per DJI Mini 4 Pro e DJI Air 3 non è attivabile o disattivabile manualmente dal pilota, il tutto avviene automaticamente.
Prezzo e disponibilità
Il prezzo del cellular Dongle 2 è di 149 euro, l’accessorio per montarlo sul Mini 4 Pro ha invece un costo di 20 euro. Qui di seguito il link di acquisto:
Modulo 4G: https://www.drone-store.it/prodotto/dji-cellular-dongle-2/
Kit installazione per Mini 4 Pro: https://www.drone-store.it/prodotto/kit-di-montaggio-dji-cellular-dongle-2-dji-mini-4-pro/