Monte Mario Roma: il drone scopre le baraccopoliNews 

Monte Mario Roma: il drone scopre le baraccopoli

Tempo di lettura: 2 minuti

Grazie all’ausilio dei droni la zona di Monte Mario a Roma sarà oggetto di un’importante attività di bonifica da rifiuti e alloggi abusivi.

Infatti, a seguito dell’importante rogo che circa un mese fa ha distrutto la collina che sovrasta piazzale Clodio, le autorità hanno deciso di monitorare la situazione. I droni hanno così permesso di rilevare situazioni potenzialmente pericolose nascoste dalla fitta vegetazione.

Si tratta nello specifico di cinque discariche abusive di cui tre con baraccopoli abitate. La presenza di questi rifiuti abbandonati e di strutture di riparo fortuite oltre ad essere, ovviamente, vietati e illegali, diventano potenziali causa di ulteriori roghi. Ecco quindi la necessità di intervenire per bonificare la zona.

Dunque anche la zona di Monte Mario a Roma ha visto l’intervento dei droni a salvaguardia dell’ambiente. Vi abbiamo già raccontato in altri articoli di altri esempi nei quali i droni hanno permesso di rilevare situazioni illecite e pericolose, leggete anche “Lavoratori in nero stanati dai droni della Guardia di Finanza”.

Droni nei cieli di Monte Mario a Roma

E’ proprio grazie alle immagini catturate dai droni in volo sopra Monte Mario a Roma che si è compresa la gravità della situazione. Le baraccopoli rintracciate sono in parte già abbandonate, altre invece sono ancora occupate da clochard. Occorre quindi sgomberare queste abitazioni abusive ripulendo l’intera area per evitare danni ambientali e la possibilità che si inneschino anche nuovi roghi.

I droni sono decollati da uno spazio vicino all’Istituto comprensivo Giacomo Leopardi, dentro il parco della Vittoria lato Trionfale. La visione dall’alto ha permesso di individuare elementi  normalmente ben nascosti dalla vegetazione.

Il progetto delle autorità è quindi quello di bonificare queste zone del parco di Monte Mario a Roma per restituirle ai cittadini. Un’opera di pulizia e bonifica che necessiterà di qualche settimana considerando la mole di rifiuti riscontrati. Occorre anche gestire la situazione di chi ancora viveva in queste baracche attraverso gli uffici degli assistenti sociali.

Insomma un lavoro non da poco che l’intervento dei droni ha permesso di mappare con maggior precisione individuando con attenzione le aree specifiche nelle quali intervenire. Ancora una volta, quindi, i droni scendono in campo in supporto alle autorità per la gestione e la salvaguardia del territorio e della pubblica sicurezza.

 

Leggi anche queste notizie