Nuoro: la Polizia Locale si affida ai droni
Anche la Polizia Locale di Nuoro ha deciso di avvalersi dei droni come strumenti per il controllo del territorio e la sicurezza urbana. L’attività dei droni è stata introdotta dal decreto del Dipartimento per i Trasporti e la Navigazione n.75 del 4 novembre 2024. I droni hanno ricevuto l’equiparazione ad aeromobili di Stato permettendo quindi alla Polizia Locale nuorese di utilizzarli in molteplici situazioni.
Sicuramente uno degli aspetti più importanti sarà la lotta agli illeciti di natura ambientale. Questi velivoli, infatti, sono particolarmente funzionali nel riconoscere la presenza di situazioni illecite e potenzialmente pericolose per l’ambiente. Grazie ai loro voli discreti possono raggiungere e osservare anche zone più impervie e nascoste in totale sicurezza.
Il fatto che anche la Polizia Locale di Nuoro abbia deciso di avvalersi della tecnologia dei droni segue quanto già posto in essere da altre forze dell’ordine. Ve ne abbiamo parlato in diversi articoli, leggete anche “Polizia Locale Sassari: i suoi droni equiparati ad aeromobili di stato”.
Droni al servizio della Polizia Locale di Nuoro
Oltre all’utilizzo per il controllo territoriale di Nuoro e delle zone limitrofe, i droni saranno sicuramente molto utili anche in caso di incidenti stradali. Potranno essere di supporto alle attività di rilievo e ricostruzione dei sinistri ma anche contribuire alla gestione del traffico stradale.
Non meno importanti saranno le attività a supporto degli interventi di soccorso o in caso di calamità. Sempre più spesso, infatti, i droni sono di aiuto ai soccorritori e ai volontari per pianificare interventi mirati ed efficienti in tempi piuttosto ristretti.
Il Comandante della Polizia Locale di Nuoro Massimiliano Zurru ha manifestato la sua soddisfazione circa l’utilizzo dei droni. Infatti ha dichiarato: “Questi strumenti permettono di migliorare la nostra capacità operativa, incrementando la sicurezza e garantendo un monitoraggio accurato e tempestivo in numerosi ambiti di intervento”.
Un investimento quindi decisamente proficuo in grado di offrire un miglioramento circa la pubblica sicurezza della città e delle zone limitrofe.