Polizia Locale Sassari: i suoi droni equiparati ad aeromobili di stato
Il Ministero delle Infrastrutture ha ufficialmente equiparato i droni della Polizia Locale di Sassari ad aeromobili di stato.
Un traguardo non da poco per la flotta di droni in uso al Comando di via Carlo Felice che utilizza questi velivoli già dal 2016. Grazie infatti a questa equiparazione gli agenti saranno autorizzati a compiere un maggior numero di attività avvalendosi dell’impiego dei droni.
L’obiettivo, infatti, è proprio quello di alleggerire le restrizioni presenti a livello normativo per i piloti di droni nel momento in cui questi velivoli, utilizzati dalle forze dell’ordine, hanno scopi di pubblica sicurezza. Sicuramente, dunque, le forze dell’ordine potranno avvalersi con maggior semplicità dei droni per effettuare controlli, monitoraggi e verifiche sul territorio.
Il riconoscimento ottenuto dai droni della Polizia Locale di Sassari arriva dopo quello ottenuto da altri enti di pubblica sicurezza. Ve ne abbiamo parlato in articoli precedenti, leggete anche “Polizia Locale La Spezia: i suoi droni sono velivoli di Stato”.
L’importanza dei droni per la Polizia Locale di Sassari
Grazie dunque all’equiparazione ad aeromobili di stato ottenuta dai droni della Polizia Locale di Sassari, molte saranno le attività di controllo che potranno essere messe in atto.
Le principale, con tutta probabilità, saranno legate alla questione ambientale. Un territorio così ampio, infatti, necessita di controlli e monitoraggi pianificati contro eventuali illeciti ambientali.
droni potranno anche controllare lo stato di conservazione e manutenzione di beni immobili pubblici o di interesse pubblico, di infrastrutture, strade ed edifici. I dati raccolti dai voli dei droni diventano quindi essenziali per pianificare eventuali interventi di bonifica o manutenzione.
Un altro aspetto che la Polizia Locale di Sassari potrà meglio seguire grazie ai droni riguarda la sicurezza stradale. Questi velivoli possono essere infatti particolarmente utili in caso di incidenti, oppure per monitorare il traffico nelle zone più a rischio.
Ovviamente sarà anche importante il loro contributo in caso di ricerca di persone disperse e, in generale, in aiuto delle attività della Protezione Civile nel caso di situazioni di emergenza o di importanti eventi pubblici. Leggete “Protezione Civile Sardegna punta sui droni”.
Insomma, ancora una volta la tecnologia dei droni arriva in soccorso alle forze dell’ordine per ottenere importanti risultati a favore dei cittadini.