Obiettivo UAS: appuntamento per i professionisti dei droniEventi News 

Obiettivo UAS: appuntamento per i professionisti dei droni

Tempo di lettura: 3 minuti

Domenica 15 ottobre vicino a Lodi si terrà l’evento “Obiettivo UAS – una giornata dedicata alla UAS Safety Operations”. Una giornata ricca di workshop e dimostrazioni pratiche in campo volo nata dalla collaborazione tra alcune delle principali realtà che operano da anni nel settore dei droni. Parliamo infatti dell’associazione Flyscabris ASD e delle aziende Drone Emotions Srl, CSDA Media Factory, AVIOBIKE e Cuas GROUP Srl.

L’evento si prefigge lo scopo di dimostrare l’importanza delle procedure operative standardizzate e dell’impiego di sistemi informativi e tecnologici per garantire elevati livelli di sicurezza nelle operazioni professionali con droni.

La partecipazione è a numero chiuso proprio per garantire ai presenti una fruizione più approfondita delle tematiche trattate. Obiettivo UAS è quindi un’occasione di incontro per quei professionisti che si avvalgono dei droni come strumenti di supporto alle loro attività.

Obiettivo UAS presenta UAV Flight Map

L’evento “Obiettivo UAS” avrà anche il compito di presentare e mostrare l’efficienza della piattaforma software di recente ideazione UAV Flight Map Advanced. Ideata da Drone Emotions e sviluppata in collaborazione con Flyscabris e CSDA Media Factory, la piattaforma è stata realizzata con implementazioni che inseriscono le aree di sicurezza, contingency e buffer.

Gli algoritmi informatici che la caratterizzano permettono di arrivare ad una programmazione automatica dei voli considerando tutti i parametrici critici. E’ anche possibile inserire digitalmente le NoFly Zone o aree parzialmente limitate, Flight Geography. Ciò permette di monitorare in tempo reale la posizione del drone e di attivare eventuali protocolli di emergenza sfruttando i sistemi FTS come il terminatore di volo e il paracadute.

Obiettivo UAS ospiterà anche rappresentanti della Regione Lombardia, alcuni esponenti della dirigenza della Protezione Civile della Calabria e dei funzionari del Corpo Forestale della Sicilia. Si tratta di enti che notoriamente utilizzando i droni per le loro attività di intervento e ispezione come più volte raccontato.

In questa occasione potranno quindi anche meglio capire come applicare le funzionalità di UAV Flight Map alle loro attività. Il software, tra l’altro, è stato pensato per essere utilizzato dalle Entità Riconosciute nelle loro attività di addestramento piloti in scenari standard europei con droni senza marcatura di classe C5 e C6. Ciò in aderenza alla deroga ENAC.

Altre importanti novità nella giornata dei droni

La giornata di Obiettivo UAS ha anche ricevuto il patrocinio da parte di ENAC. Durante l’evento ci sarà poi la presentazione del progetto Philotea che coinvolge Overfly Aerospace, Carpitech, e Flyscabris ASD.

L’obiettivo è quello di creare una flotta di droni per il trasporto rapido di campioni sanitari tra strutture ospedaliere. Infine troverà ampio spazio anche la presentazione del drone FH-0 FireHound Zero, un velivolo VTOL con propulsione elettrica e pannelli solari ideato da Vector Robotics. Il suo impiego sarà soprattutto legato al monitoraggio di vasti territori e alla prevenzione degli incendi. Leggete anche “Drone Solare Italiano a caccia di incendi”.

Insomma, un Obiettivo UAS è sicuramente un’ulteriore occasione per conoscere da vicino le potenzialità dei droni e per verificare con mano quanto questo mercato sia in continua e rapida crescita anche dal punto di vista delle nuove applicazione e dei nuovi programmi.

Obiettivo UAS

Leggi anche queste notizie