Ombrello del futuro: un drone ci riparerà dalla pioggiaNews 

Ombrello del futuro: un drone ci riparerà dalla pioggia

Tempo di lettura: 2 minuti

Un fantasioso ragazzo asiatico ha inventato l’ombrello del futuro: un drone che protegge dalla pioggia lasciando libere le mani.

Sicuramente un’invenzione particolare, decisamente inconsueta e per certi versi quasi folle. Il video che testimonia la performance di questo parapioggia è stato pubblicato sul canale YouTube “I Build Stuff“. Nel video è possibile vedere in azione questo simpatico drone che protegge dalle intemperie seguendo le mosse del ragazzo. Il giovane inventore dimostra l’utilizzo dei drone avvalendosi di un radiocomando, ma l’idea è quella di rendere lo strumento completamente autonomo e in grado di seguire gli spostamenti del suo proprietario.

Ovviamente molti sono i commenti al video, un misto tra sorpresa e divertimento. Per molti, sicuramente, il progetto potrebbe sembrare veramente esagerato.

Il drone che fa da ombrello è forse l’ultima invenzione stravagante in ordine di tempo che si basa sulla tecnologia dei droni. Vi abbiamo raccontato di altri progetti particolari in precedenti articoli, leggete anche “Droni negli Emirati Arabi per provocare pioggia”.

 

Il drone parapioggia sarà davvero l’ombrello del futuro?

Obiettivamente l’idea di utilizzare un drone come ombrello può sembrare veramente eccessiva per molti. Il video di presentazione, comunque, non può che creare curiosità su questo strumento. Il drone si basa su una struttura a croce realizzata con pezzi stampati in 3D.

Ad ogni estremità sono presenti piccole eliche che, girando vorticosamente, permettono alla struttura di prendere il volo. I tubi sono realizzati in fibra di carbonio per garantire leggerezza e resistenza. Al momento il drone è controllabile attraverso il radiocomando ma l’idea è di renderlo il più autonomo possibile. L’applicazione di appositi sensori permetterebbe quindi al drone di seguire i movimenti in modo autonomo senza la necessità di intervenire con altri strumenti.

Ma in futuro sarà realmente possibile che il classico ombrello sia sostituito da questo particolare drone? Immaginare una città dove la gente si sposta seguita dal suo drone parapioggia è veramente difficile e anche piuttosto pittoresco. L’invenzione del giovane asiatico è perfetta per strappare un sorriso ma, forse, poco pratica e più in linea con un bel film futuristico.

I vecchi e cari ombrelli, la cui struttura è più o meno invariata dal 1705 ci terranno molto probabilmente compagnia ancora per molto tempo. Dal canto loro i droni potranno trovare molteplici altre applicazioni di grande utilità in differenti settori della vita quotidiana.

 

Leggi anche queste notizie