Polizia municipale: a Firenze si dota di droni
Il sindaco di Firenze ha annunciato che la Polizia Municipale della città verrà dotata di droni entro la fine del 2023.
Si tratta di un progetto che avrebbe già ottenuto l’approvazione di Enac per l’avvio dell’attività sperimentale relativa all’impiego di questi mezzi sul territorio comunale. Secondo le dichiarazioni del primo cittadino Dario Nardella, i droni avranno prettamente scopi finalizzati a mantenere alto il livello di sicurezza pubblica. L’annuncio è arrivato in occasione della presentazione al pubblico del nuovo comandante del corpo da poco giunto in città.
Il caso di Firenze segue quello di altre amministrazioni che hanno deciso di dotare la Polizia Municipale di droni. Ve ne abbiamo parlato in diversi articoli, leggete anche “Trasporto con drone: Firenze firma protocollo con Enac”.
Droni per la Polizia Municipale di Firenze
Il progetto di dotare la Polizia Municipale di Firenze di droni nasce dall’esigenza di avvalersi di questa tecnologia per garantire la pubblica sicurezza. Infatti il sindaco Nardella ha voluto sottolineare che i droni entreranno in azione solo in zone circoscritte della città. Non si tratterà quindi di una sorta di “Grande Fratello sulla città”, ha ribadito.
Ha poi continuato specificando che: “Stiamo parlando di interventi mirati che riguardano il controllo del territorio, come già fatto in altre città, come Bergamo. Lo faremo per garantire la legalità nel pieno rispetto delle regole che ci sono e della privacy“. Le sue parole hanno quindi voluto rassicurare, probabilmente, i cittadini più scettici nell’impiego dei droni soprattutto per ragioni di riservatezza.
Principalmente, dunque, la Polizia Municipale si avvarrà dei droni per monitorare la presenza di eventuali infrazioni nel settore dell’edilizia.
Saranno però decisamente di aiuto anche per effettuare i vari rilievi sulle scene di incidenti stradali. Insomma, obiettivi al momento piuttosto mirati che forse in futuro potrebbero anche allargarsi ad altri utilizzi sempre ottimali alle attività di pubblica sicurezza. Oltre all’arrivo dei droni, la città di Firenze si prepara anche a ricevere altre telecamere oltre alle 1570 presenti attualmente.
Anche in questo caso, la tecnologia in aiuto alle forze dell’ordine per cercare di tutelare il più possibile i cittadini.