Trasporto con drone: Firenze firma protocollo con EnacNews 

Trasporto con drone: Firenze firma protocollo con Enac

Tempo di lettura: 2 minuti

La città di Firenze ha firmato un protocollo per la promozione del trasporto con drone (Leggete anche “Wingcopter userà 12.000 droni per consegne”) in ambito urbano, sia per persone che per merci. La città si pone quindi in prima linea nello sviluppo della mobilità aerea urbana avanzata, sottolineandone le potenzialità. L’obiettivo è quindi quello di creare una rete di trasporti basata sui droni a decollo verticale per offrire servizi più rapidi, efficienti e sicuri. Uno sguardo particolare va anche alla riduzione delle emissione di gas nocivi, trattandosi ovviamente di veicoli elettrici.

Firenze sarà quindi tra le prime città europee a sperimentare i benefici della mobilità aerea urbana avanzata. Vi abbiamo già raccontato in altri articoli di come questo settore sia in rapida espansione, leggete anche “ITA Airways guarda alla mobilità con droni”.

Firenze si prepara per il trasporto con drone

Il sindaco di Firenze Dario Nardella, ha dichiarato come questo protocollo per la diffusione del trasporto con drone sia una vera svolta. E’ necessario essere al passo con i tempi e preparare il terreno per quello che sarà il settore dei trasporti in futuro. Per questo la città dovrà lavorare per la creazione di opportune infrastrutture moderne dove saranno presenti apposite aree destinate alle operazioni di decollo e atterraggio verticale dei droni. entro i prossimi tre anni Firenze sarà ufficialmente pronta.

Le attività di trasporto con drone saranno utilizzate sia per le merci che per i passeggeri. Saranno quindi una valida alternativa agli attuali servizi terrestri che risultano congestionati da traffico e altre problematiche. Si otterrà una notevole ottimizzazione dei tempi, riducendo i consumi e le emissioni. Importante quindi è anche l’aspetto migliorativo dal punto di vista ambientale.

Anche la posizione di Enac sottolinea quanto il settore del trasporto con drone di merci e persone possa essere una realtà ormai prossima. Il presidente Pierluigi Di Palma ha così commentato questo importante accordo: “Il protocollo con il Comune di Firenze rappresenta il prodotto di una sinergia tra Istituzioni che ci permette di rispondere alle esigenze di un settore in continua evoluzione e di procedere verso modelli di smart city e di smart mobility”.

 

Leggi anche queste notizie