Primo volo BVLOS di droni taxi in EstoniaEsteri News 

Primo volo BVLOS di droni taxi in Estonia

Tempo di lettura: 2 minuti

Primo volo BVLOS di droni taxi in Estonia svoltosi pochissimi giorni fa. Il drone taxi è l’Ehang 216 della società cinese Ehang all’avanguardia nel settore dei droni per il trasporto di persone.

Sul nostro blog sono già stati pubblicati molti articoli riguardanti la società Ehang e i suoi droni tanto innovativi, che negli ultimi anni stanno davvero facendo passi da giganti in diversi Paesi, fra cui appunto l’Estonia, l’ultimo in ordine cronologico.

Volo BVLOS in Estonia dei droni taxi Ehang

Com appare sul sito della società, è stato svolto con successo il primo volo BVLOS di droni taxi in Estonia, rientranti nel progetto GOF 2.0 dell’Unione Europea, che prevede la dimostrazione di sicurezza dell’occupazione dello spazio aereo da parte di droni taxi, dunque destinati al trasporto di persone, ma anche di merci, attivando il cosiddetto U-Space, lo spazio aereo destinato a droni. A tal proposito leggete anche “U-Space spazio aereo per droni attivato in Svizzera”.

Il governo dell’Estonia ha rilasciato ad Ehang un permesso speciale per voli di sperimentali fino alla fine del 2021, così da permettere tutta una serie di iniziative, volte principalmente ad aumentare il grado di sicurezza dei voli, garantendo così un più facile sviluppo futuro.

Il volo BVLOS sperimentale è stato svolto nella tratta fra l’aeroporto di Tartu e il museo dell’aviazione dell’Estonia, senza a bordo nessun passeggero al momento. Oltre alla missione di volo qui sopra menzionata, il drone taxi Ehang ha svolto anche una tratta trasportando del materiale, sempre a fini sperimentativi. Leggete anche “Drone Ehang che trasporta persone per 400 chilometri”.

Ad oggi, EHang ha condotto molti voli BVLOS con i suoi droni taxi in più di 10 Paesi, in Asia, Europa e Nord America. EHang continuerà ulteriori voli in Europa – anche grazie al progetto GOF 2.0 – per dimostrare la validità, la sicurezza e la sostenibilità dei sistemi aerei senza equipaggio e delle operazioni con equipaggio in uno spazio aereo urbano unificato e denso utilizzando i servizi ATM e U-space esistenti.

Qui di seguito un breve video riguardante il primo volo BVLOS.

 

Leggi anche queste notizie