Drone Ehang che trasporta personeEsteri News 

Drone Ehang che trasporta persone per 400 chilometri

Tempo di lettura: 2 minuti

Drone Ehang che trasporta persone per 400 chilometri, questa la notizia del giorno trapelata poche ore fa dal produttore cinese di droni per il trasporto di persone.

Il nuovo velivolo, sempre con propulsione elettrica dotato di batterie realizzate con speciali polimeri, avrà una autonomia – almeno così dichiarato dal produttore – di circa 400 chilometri, ben 10 volte superiore del modello Ehang 216 attualmente in fase di test. Per approfondimenti leggete anche “Droni per il trasporto di persone in Europa”.

EHang ha effettuato diversi test negli Stati Uniti lo scorso mese di gennaio con il suo modello principale, appunto il 216, un drone alimentato da 16 motori elettrici in grado di volare lungo una rotta predeterminata a 128 chilometri orari. L’EHang 216 pesa circa 272 chilogrammi e può trasportare da 226 chilogrammi a 272 chilogrammi di merci o passeggeri.

La società cinese EHang, ha svolto più di 10.000 voli senza incidenti in diversi Paesi, compresi molti voli in cui i passeggeri hanno volato realmente nel velivolo, seppur per brevi tratte.

 

Tuttavia, i droni per il trasporto di persone, sono ancora nelle prime fasi di sviluppo e sono attualmente utilizzati principalmente per test strategici proiettati a sviluppare questa interessante nuova mobilità nei prossimi anni. Ad oggi, anche la migliore tecnologia inerente le batterie, non è riuscita ad aumentare l’autonomia di volo tale da rendere effettivamente fruibile il trasporto di persone con droni.

Se la notizia del drone Ehang che trasporta persone per 400 chilometri fosse vera (lo speriamo vivamente!) possiamo considerarlo un grandissimo passo in avanti per concretizzare ancora più velocemente questo nuovo modo di muoversi per le città e non solo….

Per approfondimenti ulteriori riguardo la tematica, vi consigliamo la lettura dei seguenti articoli:

Drone Store

Leggi anche queste notizie