Riprese drone salvano una bimba sonnambulaEsteri News 

Riprese drone salvano una bimba sonnambula

Tempo di lettura: 2 minuti

Grazie alle riprese del drone, una bimba sonnambula è stata ritrovata in un bosco vicino casa mentre ancora dormiva. Il fatto è avvenuto nel villaggio di Dubberly in Louisiana.

La piccola Peyton Saintignan di soli dieci anni era scomparsa da casa subito dopo l’ora di andare a letto. I genitori hanno da subito allertato le forze dell’ordine e in molti hanno contribuito alle ricerche della piccola. Peyton soffre da tempo di sonnambulismo ma non era mai capitato che si allontanasse da casa. Centinaia di volontari hanno partecipato alle ricerche nei boschi della zona, compreso il signor Josh Klober con il suo drone.

L’uomo è addirittura arrivato dall’Arkansas dopo aver sentito parlare di questa emergenza. E proprio il video realizzato dal suo drone ha permesso di individuare sana e salva la ragazzina.

Il caso della piccola Peyton non è il primo nel quale le riprese del drone sono di aiuto ai soccorritori in caso di ricerca di persone. Vi abbiamo parlato in altri articoli di utilizzi similari di questi velivoli, leggete anche “Come ritrovare una persona dispersa con i droni”.

Le riprese del drone in aiuto ai soccorritori

La bambina è stata individuata mentre dormiva distesa per terra tra la fitta vegetazione proprio grazie alle riprese del drone.

Molta la preoccupazione dato che dal video Peyton appariva completamente immobile. Subito i soccorritori l’hanno raggiunta e, svegliandola dolcemente, si sono accorti che la ragazzina stava miracolosamente benissimo.

Indossava ancora il pigiama e una delle due ciabatte che portava in casa. Un lieto fine dopo la paura che ha lasciato tutti con il fiato sospeso. La bambina è stata ritrovata a circa 2,5 chilometri da casa e sicuramente l’occhio attento del drone è stato fondamentale per la sua individuazione.

Dunque le riprese del drone possono davvero fare la differenza per coloro che si occupano di soccorso e ricerca di persone disperse. I droni, infatti, sono dotati di camere ad alta definizione e anche di sensori termici in grado di rilevare la presenza di persone anche in caso di folta vegetazione.

La precisione nell’individuazione della posizione nella quale si trova la persona che si stava cercando permette di pianificare con estrema efficienza l’intervento degli addetti per metterla totalmente in sicurezza. La precisione e la rapidità con la quale i droni possono perlustrare anche zone ampie e difficili da raggiungere sono quindi fondamentali per salvare vite umane.

 

Leggi anche queste notizie