Roma Drone Campus assegnate due borse di studio, borse studio roma drone,Corsi Professionali Eventi News 

Al Roma Drone Campus assegnate due borse di studio

Tempo di lettura: 2 minuti

Al Roma Drone Campus assegnate due borse di studio nell’ambito di un accordo con il Dipartimento di Ingegneria dell’Università Roma Tre.

Le borse, finanziate da Roma Drone, sono andate a due giovani studentesse che si sono laureate nell’anno accademico 2015/2016.

La prima è stata assegnata a Manuela Ciocchetti, in riferimento alla sua tesi su “Tecniche di identificazione di droni in applicazioni security”, mentre la seconda alla studentessa Elisa De Paola per la tesi su “Misure in fase pressioni-campi di velocità a valle di eliche”, rispettivamente iscritte al corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale e dell’Automazione e corso di laurea magistrale in Ingegneria Aeronautica. 

Le due tesi sono state valutate da una commissione composta da alcuni docenti e da Luciano Castro, presidente di Roma Drone e presieduta dal prof. Roberto Camussi, vicedirettore per la didattica del Dipartimento di Ingegneria.

Come si legge nel bando di assegnazione, lo scopo di queste borse di studio, arrivate alla seconda edizione, è quello di “favorire la formazione nel settore delle nuove tecnologie relative allo sviluppo e all’uso di velivoli a pilotaggio remoto”.

Durante l’assegnazione delle due borse di studio è stato anche annunciato che la prossima edizione del Roma Drone Campus si svolgerà nel mese di febbraio 2018, sempre ospitata presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università Roma Tre, grazie al recente accordo raggiunto tra il direttore del Dipartimento, prof. Paolo Atzeni, e il presidente Luciano Castro.

A tal proposito Luciano Castro ha dichiarato: “Siamo lieti di proseguire questa prestigiosa collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria di Roma Tre, iniziata nel 2014 con la prima edizione di Roma Drone Expo&Show e proseguita quest’anno con Roma Drone Campus 2017”.

Il presidente di Roma Drone tiene poi a sottolineare l’importanza del riscontro ottenuto nella precedente edizione e accenna alle novità in programma per quella futura: “Dopo il grande successo della scorsa edizione, il prossimo Roma Drone Campus 2018 confermerà il suo format rivolto esclusivamente ai professionisti, offrendo un’importante e articolata proposta formativa e di aggiornamento professionale, oltre che nuove opportunità di business per le aziende in Italia e all’estero. Stiamo già lavorando ad alcune novità, che amplieranno ulteriormente il nostro raggio d’azione e confermeranno Roma Drone Campus come il vero grande evento annuale della drone community italiana”.

La prospettiva è quindi che presto scriveremo nuovamente: “Roma Drone Campus assegnate due borse di studio” anche per il 2018.

Per approfondimenti normativi riguardo l’utilizzo di droni in Italia ed Europa vi rimandiamo ai seguenti articoli pubblicati sul blog:

Riguardo le iniziative droni organizzate dalle università, segnaliamo questo articolo: “Seminari sui droni all’Università di Padova”.

 

Leggi anche queste notizie