Saipem e i droni subacquei FlatFishNews 

Saipem e i droni subacquei FlatFish

Tempo di lettura: 2 minuti

Saipem, così come scritto in un comunicato stampa, rafforzerà la vendita del drone subacqueo FlatFish.

Saipem e Oil Spill Response Limited (OSRL) hanno firmato un’estensione dell’Accordo di Servizi già in essere, con l’obiettivo di includere la fornitura di FlatFish, il drone subacqueo di Saipem per il monitoraggio ambientale e l’ispezione dell’integrità degli asset. Per approfondimenti leggete “Ispezioni di giacimenti con droni: Saipem all’opera in Brasile”.

Saipem rafforza la vendita dei droni subacquei FlatFish

Il contratto attualmente esistente tra Saipem e OSRL prevede lo stoccaggio, la manutenzione, il training del personale e l’approntamento, incluso pronto intervento da remoto, dell’Offset Installation Equipment (OIE). L’OIE è un sistema unico al mondo, progettato per intervenire in caso di sversamento di un pozzo sottomarino in acque poco profonde (fino a circa 600 m di profondità), quando non è possibile l’accesso verticale diretto.

L’estensione dell’Accordo di Servizi comprende l’impiego di FlatFish, il drone subacqueo sviluppato da Sonsub (il centro di eccellenza di Saipem per le tecnologie e la robotica sottomarina), per svolgere un’ampia gamma di attività offshore, tra cui l’ispezione, l’individuazione di perdite tramite il monitoraggio della colonna d’acqua e della concentrazione di disperdenti, la valutazione ambientale e il pattugliamento.

L’Accordo di Servizi così ampliato è indice del costante impegno di OSRL al miglioramento continuo, leggete “Saipem News: firmato un accordo per droni sottomarini”. Questa strategia include soluzioni innovative di terze parti, che ampliano l’attuale offerta di servizi e aggiungono valore ai membri del consorzio, i quali possono ora accedere alle funzionalità avanzate dei droni per il monitoraggio ambientale.

Inoltre, tale Accordo consentirà a Saipem di ampliare i campi di applicazione di FlatFish, compiendo così un passo fondamentale verso la sua commercializzazione su scala globale. Saipem è impegnata in prima linea nello sviluppo di tali droni e si distingue nel panorama italiano per la sua elevata maturità tecnologica.

FlatFish rientra nel programma di sviluppo robotico Hydrone di Saipem, che include una serie di droni sottomarini in grado di eseguire una gamma di operazioni completamente automatiche quali ispezione, sorveglianza, manutenzione e salvataggio, in modo efficiente, sicuro ed ecologico. In particolare, FlatFish è in grado di eseguire autonomamente ispezioni complesse di asset sottomarini, grazie alle tecnologie robotiche che incorpora: dall’intelligenza artificiale integrata, alle funzioni avanzate di navigazione.

Inoltre, la sua forma idrodinamica e la propulsione elettrica consentono al FlatFish di percorrere lunghe distanze in acque profonde con il minimo dispendio di energia e il massimo rispetto dell’ambiente. Le attività legate ai droni sottomarini sono in capo alla business line Robotics and Industrialized Solutions e costituiscono uno degli assi di sviluppo del Piano Strategico 2022-2025 di Saipem.

 

Leggi anche queste notizie