Salone del drone a BordeauxEsteri News 

Salone del drone a Bordeaux

Tempo di lettura: 2 minuti

A Bordeaux dal 19 al 21 ottobre 2021 si terrà l’UAV Show, il più importante Salone del drone a livello europeo dedicato ai modelli professionali. Lo scorso anno la manifestazione prevista in settembre ha subito uno stop a causa dell’emergenza Covid-19. Per l’edizione di quest’anno si prevede un’affluenza di circa 2500 persone interessate alle potenzialità di questi strumenti professionali.

UAV Show: il salone del drone a Bordeaux

L’importante salone del drone professionale in programma a Bordeaux è ricco di iniziative. Si realizzeranno infatti conferenze e workshop, incontri di lavoro, dimostrazioni di attrezzature e servizi innovativi, mostre e molto altro. Si guarderà con particolare attenzione all’impiego dei droni per la gestione delle emergenze e delle operazioni di soccorso. Vi abbiamo infatti già parlato in altri articoli di come questi strumenti siano sempre più spesso utilizzati dai vigili deli fuoco o da altre forze dell’ordine, leggete anche “Maltempo in Friuli: droni dei Vigili del Fuoco in azione” e “Valle D’Aosta: importante esercitazione con droni”.

Il salone del drone di Bordeaux sarà un’importante occasione quindi per approfondire tematiche legate ai vari utilizzi di questa tecnologia, presentando anche le ultime novità. Verrà offerta una panoramica delle operazioni con droni in settori quali i trasporti, l’industria o la sorveglianza.

Si parlerà anche dei droni ad uso militare in forza all’esercito e dell’evoluzione normativa francese e europea legata all’utilizzo dei droni.

Uno degli aspetti sicuramente più interessante del salone del drone sarà la presentazione delle applicazioni future dei droni in moti settori quali l’agricoltura, le consegne di merci e la mobilità urbana.

Jean-Marc Moschetta, professore di Aerodinamica all’ISAE-SUPAERO e direttore del Gruppo di interesse scientifico “Micro-droni” presenterà invece il drone Mermoz, completamente ad idrogeno e progettato per attraversare l’Atlantico.

L’UAV Show sarà quindi l’ennesima occasione per conoscere le potenzialità dei droni e le loro molteplici applicazioni in campi anche completamente differenti. Il mondo dei droni professionali è, infatti, in continua evoluzione e offre modalità di impiego in supporto alle classiche attività lavorative.

 

Leggi anche queste notizie