Salvataggi in mare: Sottomarina punta sui droniNews 

Salvataggi in mare: Sottomarina punta sui droni

Tempo di lettura: 2 minuti

La città balneare di Sottomarina punta sull’utilizzo di droni per garantire salvataggi in mare più rapidi e sicuri già dalla prossima estate. L’iniziativa si chiama “Droni per spiagge sicure” ed è stata presentata dal sindaco di Chioggia Mauro Armelao assieme al presidente della sorveglianza aerea territoriale (SAT) Francesco Garganese. Partecipano al progetto SST, Unioncoop promozione impresa e delle associazioni di categoria Asa Federalberghi Chioggia-Sottomarina, Lidi di Chioggia e Ascot.

Un ulteriore esempio di come i droni possano essere utili in attività di soccorso e pronto intervento, in questo caso attraversi i salvataggi in mare. Ve ne abbiamo già parlato in altri articoli, leggete anche “Sicurezza in mare garantita dai droni”.

Droni per rapidi salvataggi in mare

Il progetto voluto da Sottomarina e altri lidi mira ad offrire ai turisti della zona salvataggi in mare in tempo record e sicuri grazie ai droni. L’idea è quella di avvalersi di questi strumenti per raggiungere prontamente il malcapitato e consegnare un salvagente che si gonfierà a contatto con l’acqua. I droni daranno quindi ai soccorritori il tempo utile per raggiungere a loro volta il bisognoso. Leggete anche “Droni in spiaggia in Sardegna”.

I droni utilizzati per i salvataggi in mare sono modelli che, naturalmente, volano ma che possono anche atterrare sull’acqua. Il progetto dovrebbe partire il prossimo giugno e restare attivo fino al 31 agosto. I droni impiegati saranno 4 e saranno operativi 7 giorni su 7 per quattro ore la mattina e quattro ore il pomeriggio. Ci saranno tre piloti sempre presenti e uno di riserva. Insomma un sistema assolutamente organizzato per garantire salvataggi in mare in tempi rapidi.

A brevissimo inizieranno le prime fasi costruttive del progetto. Principalmente quindi ci sarà la preparazione e la formazione del personale che si occuperà di questi servizi. Nel contempo si dovrà guardare con molta attenzione all’aspetto burocratico per ottenere i vari permessi all’utilizzo dei droni per i salvataggi in mare.

Insomma, ancora una volta, i droni avranno un ruolo fondamentale nel gestire le situazioni di emergenza e per salvare vite umane in supporto ai soccorritori.

 

Leggi anche queste notizie