Servizi delivery: a Livorno in scena i droniNews 

Servizi delivery: a Livorno in scena i droni

Tempo di lettura: 2 minuti

E’ stato recentemente presentato un nuovo progetto per la fornitura di servizi di delivery con droni dal Porto di Livorno alla Gorgona. L’idea è quella di realizzare un vero e proprio sistema autonomo di consegne con droni basato su missioni prestabilite per ridurre i tempi e raggiungere anche le zone più remote.

Vi abbiamo già parlato di come la pandemia abbia dato un’importante spinta al settore delle consegne a domicilio. Molte sono state poi le aziende a focalizzare la loro attenzione sull’impiego dei droni per queste attività, leggete anche “Walmart investe nel drone delivery” e “Consegne DHL: nuovo progetto con droni”.

Droni e servizi delivery a Livorno

Questo innovativo progetto per realizzare servizi di delivery con droni, chiamato Progetto Sentinel, nasce dell’iniziativa di una startup fondata nel 2020, la Fuds Delivery Drone. Il team, composto da ragazzi di meno di 25 anni, ha ideato e creato concretamente i due modelli di droni che si occuperanno del trasporto di carichi leggeri come medicinali d’urgenza o strumenti di pronto intervento. Questi velivoli sono in grado di operare in qualsiasi condizione meteo dimezzando i tempi e raggiungendo anche zone remote.

Fuds Delivery Drone ha realizzato per questi servizi di delivery il drone Sentinel One e Sentinel O con specifiche caratteristiche. Sentinel One dispone di paracadute, sensori ostacoli, galleggiante, luci di via, di navigazione e di atterraggio. E’ particolarmente adatto per missioni in ambiente marino, costiero e pedemontano, entro i 2 km. Sentinel 0 invece è più leggero e si adatta a missioni in zone costiere e insulari in-shore e off-shore, e pedemontane fino ad un raggio di 33 km.

Il Progetto Sentinel è unico al mondo sia per le modalità di realizzazione che per le distanze coperte dai droni, oltre che per la creazione di velivoli ad hoc.

Federico Di Napoli e Dario Romano sono due dei principali realizzatori di questa iniziativa di servizi delivery con drone. I due hanno dichiarato di aver già testato i droni anche in condizioni meteo avverse con forti venti o piogge senza riscontrare problemi.

Nuovamente quindi una startup giovane e carica di iniziativa che investe in un settore, quello dei servizi delivery con droni, dalle fortissime potenzialità.

 

Leggi anche queste notizie