Servizi di sicurezza con i droni FotokiteEsteri News 

Servizi di sicurezza con i droni Fotokite

Tempo di lettura: 2 minuti

I droni Fotokite si sono occupati dei servizi di sicurezza durante lo Zurich Street Parade, un dei più grandi eventi techno al mondo. La manifestazione ha visto circa 900.000 persone ballare per le strade di Zurigo, fondamentale, quindi, era garantire un serrato controllo della situazione. L’impiego dei droni ha permesso alle autorità di monitorare la folla per essere pronti ad intervenire in caso di necessità.

Vi abbiamo già raccontato in altri articoli di come i droni siano sempre più spesso utilizzati per garantire affidabili servizi di sicurezza in eventi particolari, leggete anche “Castello Windsor: droni per controllare la folla”.

Droni e servizi di sicurezza

I droni di Fotokite sono ideali per servizi di sicurezza da realizzare durante grandi eventi con presenza di folla. Si tratta infatti di droni con capacità di volo illimitato dotati di un cavo ultrasottile rinforzato che li collega con la stazione a terra. Il cavo funge da connessione, che quindi risulta libera da ogni interferenza, e da fonte di alimentazione che garantisce quindi voli illimitati nel tempo.

I servizi di sicurezza con droni sono particolarmente vantaggiosi in quanto sfruttano la visione dall’alto e la possibilità di diffusione in tempo reale delle immagini ottenute. I video possono quindi essere trasmessi in streaming su tablet, smartphone e altri dispositivi in dotazione alle forze dell’ordine. In questo modo eventuali decisioni di intervento possono essere prese con prontezza.

Durante i servizi di sicurezza con i droni di Fotokite per lo Zurich Street Parade, per esempio, grazie alle immagini ottenute si è riscontrata una situazione potenzialmente pericolosa. Un numero eccessivo di persone hanno tentato di accedere alla manifestazione tramite un’unica via, causando un assembramento pericoloso. Le forze dell’ordine hanno potuto quindi deviare la folla verso un altro punti di accesso prima che la situazione sfuggisse di mano.

Sicuramente, quindi, i servizi di sicurezza con droni possono essere un valido supporto alle attività delle forze dell’ordine che mirano a mantenere alto il grado di attenzione in eventi particolarmente delicati.

 

Leggi anche queste notizie