Servizio di sicurezza con droni per i ManeskinEventi News 

Servizio di sicurezza con droni per i Maneskin

Tempo di lettura: 2 minuti

In campo anche i droni per il servizio di sicurezza del concerto dei Maneskin che si è svolto allo stadio di Lignano. L’evento ha raccolto circa 28.000 persone all’interno dello stadio Teghil della città. Proprio a tutela delle tante persone presenti, si è pensato di avvalersi anche dei droni per intercettare la presenza di eventuali mezzi non autorizzati che avrebbero potuto creare disagi.

Già altre manifestazioni si sono avvalse dell’impiego dei droni per il servizio di sicurezza, ve ne abbiamo parlato in altri articoli, leggete anche “Drone Detection System al concerto di Vasco a Trento”.

Droni e servizio di sicurezza per i Maneskin

L’azienda Md Systems si è occupata del servizio di sicurezza del concerto dei Maneskin. Nel dettaglio ha impiegato droni dotati del sistema antidrone israeliano MC-Horizon. Si tratta di un dispositivo in grado di riconoscere la presenza di altri droni ad una distanza di oltre 3,5 chilometri. Intercettando la rotta e i comandi del mezzo ipoteticamente pericoloso, lo costringe ad allontanarsi dalla zona da proteggere.

Garantire un servizio di sicurezza elevato in queste manifestazioni non è certamente una cosa semplice. Nel caso specifico dell’utilizzo dei droni, l’obiettivo è che mezzi simili non autorizzati non sorvolino questa zona. I principali timori sono che tali mezzi possano cadere sulla fossa causando feriti, o che possano addirittura essere utilizzati per attentati terroristici. In secondo piano, ma comunque importante, è la tutela della privacy del pubblico e dei contenuti dei concerti nel caso di droni non autorizzati con telecamere.

Lo stesso servizio di sicurezza con droni sarà offerto dalla Md Systems anche per le due tappe del Jova Beach Party. L’importante manifestazione di Jovanotti si terrà il 2 e 3 luglio sulla spiaggia di Lignano. Sicuramente anche questo evento vedrà la presenza di tantissime persone, quindi ancora una volta la tutela della sicurezza soprattutto in un ambiente particolare come la spiaggia, deve essere al primo posto per gli organizzatori.

 

Leggi anche queste notizie