Sistema antidroni: successo per il progetto tedescoEsteri News 

Sistema antidroni: successo per il progetto tedesco

Tempo di lettura: 2 minuti

In Germania si è conclusa con successo la fase di sperimentazione del sistema antidroni Falke Project ideato per proteggere gli spazi aeroportuali. Il test è stato recentemente effettuato in un campo vicino all’aeroporto di Amburgo e ha simulato un attacco da parte di un drone. Purtroppo a causa dei recenti fatti di cronaca mondiale, l’attenzione sugli atti offensivi con droni è necessariamente aumentata.

Vi abbiamo già raccontato in altri articoli dei sistemi di sicurezza volti a proteggere da eventuali attacchi con droni, leggete anche “Darpa e il nuovo sistema antidroni” e “Olimpiadi Parigi 2024: laser anti drone in azione”.

Falke Project: il nuovo sistema antidroni tedesco

Il sistema antidroni Falke Project si basa sull’azione combinata di unità di terra e velivoli. Infatti il primo step si svolge proprio con l’ausilio di unità di terra che sono in gradi di individuare eventuali droni non autorizzati in aree riservate dell’aeroporto. Queste unità invieranno poi le informazioni raccolte sull’invasore alla rete di sorveglianza che potrà quindi elaborarle. A questo punto i droni della polizia riceveranno le indicazioni per intervenire tempestivamente, volando anche a 120 chilometri orari.

Una volta individuati i droni nemici, la polizia utilizzerà una sorta di rete per intrappolare l’invasore e trascinarlo in aree di sicurezza lontano dagli aerei in movimento. Si tratta quindi di un sistema antidroni che si basa sulle sinergie di più strumenti e sulla rapidità della diffusione di informazioni.

I droni utilizzati per gli interventi sono dotati di app, radar, sensori e fotocamere e sono in grado di inviare rapidamente le informazioni raccolte sui velivoli intrusi. Le informazioni permetteranno quindi di decidere se e come intervenire sul drone nemico.

Il sistema antidroni Falke Project è supervisionato e finanziato dal Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture Digitali della Germania. Una serie di attori pubblici e privati che operano nel settore del trasporto aereo hanno deciso a loro volta di investire in questo importante progetto.

 

Leggi anche queste notizie