Situazione allagamenti in Emilia Romagna controllata dai droni
In Emilia Romagna la situazione allagamenti viene controllata anche grazie all’ausilio dei droni dei Vigili del Fuoco.
Ancora una volta gli aeromobili a pilotaggio remoto diventano strumenti fondamentali per gestire situazioni di emergenza legate a fenomeni estremi. Infatti le copiose piogge degli ultimi giorni hanno causato inondazioni e allagamenti in molte zone della Bassa Pianura Padana.
Grazie all’utilizzo dei droni è possibile monitorare con estrema precisione e attenzione anche le situazioni più difficili e rischiose, controllando zone difficilmente raggiungibili. L’obiettivo è capire come si evolve l’emergenza per pianificare le opportune attività di intervento.
L’impiego dei droni per controllare la situazione allagamenti in Emilia Romagna è l’ennesimo esempio di come questi strumenti possano essere veramente di supporto al lavoro dei Vigili del Fuoco. Vi abbiamo parlato di altri esempi del genere in precedenti articoli, leggete anche “Emilia Romagna: droni DJI sulle zone alluvionate”.
Droni per controllare la situazione allagamenti in Emilia Romagna
I droni impegnati nelle attività di controllo della situazione allagamenti in Emilia Romagna sono modelli altamente tecnologici dotati di sensori e camere ad alta definizione. Il loro volo permette di ottenere una panoramica dell’andamento delle acque in tempo reale.
I Vigili del Fuoco possono così comprendere con maggior sicurezza la dimensione dell’alluvione e verificare se le acque stanno procedendo con il loro cammino o se si stanno ritraendo. Sulla base dei dati rilevati sarà quindi più semplice pianificare gli opportuni interventi volti a gestire l’emergenza. Leggete “Alluvione Emilia Romagna: salvi grazie al drone”.
Per i Vigili del Fuoco i droni non sono fondamentali solo per controllare la situazione allagamenti, ma anche per gestire molti altri casi di emergenza. Il loro utilizzo può essere utile per esempio anche nel caso di ricerca di persone disperse anche su vaste aree. Il loro apporto è strategico nel caso di terremoti o di incendi di grande entità.
Si tratta quindi di strumenti tecnologici molto importanti che possono realmente fare la differenza nella pianificazione di interventi mirati da mettere in pratica nell’immediato mantenendo alti i livelli di sicurezza anche degli stessi operatori.