Stampa 3d di droni per i vigili del fuocoEsteri News 

Stampa 3d di droni per i vigili del fuoco

Tempo di lettura: 2 minuti

Si sperimenta l’utilizzo della stampa 3D per creare droni più economici e resistenti utili ai vigili del fuoco. L’idea è di riuscire ad incrementare la produzione di questi droni riducendo tempi e costi. Il progetto coinvolge alcune importanti startup come lo sviluppatore tecnologico Axle Box con sede in Texas e lo specialista della produzione additiva Essentium Inc. In questo modo i vigili del fuoco potrebbero disporre di questi droni particolari per svolgere le loro attività di soccorso.

Vi abbiamo raccontato in altri articoli di come i droni siano diventati un utile strumento a integrazione delle attività di intervento dei vigili del fuoco, leggete anche “Incendi nei boschi: droni per i vigili del fuoco francesi”.

Droni e stampa 3D nel futuro dei vigili del fuoco

Grazie a questo progetto, la stampa 3D (Leggete anche “Stampa 3D per droni e componenti”) potrebbe diventare particolarmente utile per andare a realizzare le coperture laterali dei droni. Il nylon resistente alle alte temperature e la fibra di carbonio andrebbero invece a comporre la parte centrale dei droni. Con queste modalità di produzione si andrebbero a ridurre notevolmente i tempi e i costi, limitando nel contempo lo spreco di materiale.

La stampa 3D di queste componenti permette anche una rapida creazioni di eventuali parti di ricambio necessarie qualora si verificassero guasti o incidenti. I vigili del fuoco potrebbero quindi sempre contare su un equipaggiamento pronto ad intervenire in caso di incendi. Un vantaggio non da poco per molte aree, soprattutto quelle degli Stati Uniti occidentali e sud-occidentali dove gli incendi boschivi sono una vera e propria piaga.

I vigili del fuoco potranno quindi contare su strumenti performanti e realizzati in breve tempo grazie alla stampa 3D che permetteranno tra l’altro un monitoraggio più accurato di molte aree. Infatti i droni potranno sorvolare eventuali zone particolarmente a rischio rilevando quindi per tempo situazioni rischiose. Grazie alle immagini e ai dati ottenuti, i vigili del fuoco potranno pianificare le opportune attività di intervento per scongiurare il peggioramento della situazione.

 

Leggi anche queste notizie