Stampanti 3D in Ucraina per creare droniEsteri News 

Stampanti 3D in Ucraina per creare droni

Tempo di lettura: 2 minuti

Alcune imprese polacche che producono stampanti 3D hanno inviato i loro prodotti in Ucraina per permettere la realizzazione di droni. Grazie a questi strumenti sarà anche possibile creare equipaggiamenti protettivi, lacci emostatici e periscopi utili all’esercito ucraino. Tra i primi ad offrire i propri prodotti risulta l’azienda Sygnis con sede a Varsavia. L’azienda ha inviato ben 20 stampanti e circa 350 chilogrammi di materiale da stampa grezzo sul territorio ucraino. Per approfondimenti “Stampa 3D per droni e componenti”.

L’obiettivo è quindi quello di ovviare alla carenza di importanti materiali attraverso la loro realizzazione grazie alle stampanti 3D. In particolare anche i piccoli droni possono essere facilmente realizzati con questi strumenti. Come vi abbiamo raccontato in diversi articoli di droni stanno acquisendo sempre più importanza nel conflitto in Ucraina, leggete anche “Aerorozvidka la squadra droni ucraina”.

Le stampanti 3D che realizzano droni per l’Ucraina

Le stampanti 3D inviate in Ucraina per realizzare droni e altri strumenti di utilità sono anche particolarmente piccole, quindi facili da trasportare. Allo stesso tempo sono comunque strumenti molto flessibili e possono operare anche in luoghi angusti come bunker sotterranei. Grazie a questa tecnologia si possono realizzare diverse parti su larga scala in più luoghi contemporaneamente e condividere digitalmente i vari progetti.

A seguito dell’invio delle stampanti 3D da parte dell’azienda Sygnis si è creata una vera e propria rete di collaborazione per aiutare l’Ucraina attraverso lo sfruttamento di questa tecnologia. Va comunque sottolineato che i prodotti realizzati con la stampa 3D sfruttano materiali plastici, quindi possono avere una minore resistenza. Il fatto poi di non essere realizzati in serie ma singolarmente ne aumenta sicuramente il prezzo. Tuttavia in una situazione di emergenza quale quella vissuta in Ucraina, questi aspetti negativi sono ovviamente trascurabili.

Le stampanti 3D hanno iniziato la produzione di droni in Ucraina con un ritmo di circa 50 unità a settimana. Si tratta quindi di un importante contributo all’esercito ucraino soprattutto come strumenti da osservazione in grado di rilevare le posizioni dell’esercito nemico.

 

Leggi anche queste notizie