Sydney Harbour Bridge ispezionato con droniEsteri News 

Sydney Harbour Bridge ispezionato con droni

Tempo di lettura: 2 minuti

Anche il famoso Sydney Harbour Bridge sarà ispezionato attraverso l’impiego di droni per rilevarne lo stato di conservazione.

Saranno i droni da ispezione Skydio che si occuperanno di queste attività di controllo grazie alla loro intelligenza artificiale. Per mezzo delle immagini raccolte, gli operatori potranno eventualmente pianificare attività di manutenzione per garantire la sicurezza del ponte.

Vi abbiamo già raccontato in altri articoli di attività di controllo con droni svolte su ponti e infrastrutture, leggete anche “Droni per monitoraggio di ponti e funivie”.

Droni per ispezionare il Sydney Harbour Bridge

Il Sydney Harbour Bridge è una costruzione imponente di circa 90 anni, composta da 4.100 elementi e 485.000 metri quadrati di acciaio e vernice. Ovviamente, per garantire un elevato livello di sicurezza del ponte, è assolutamente necessario effettuare periodiche ispezioni. Grazie all’impiego dei droni queste attività possono essere svolte con maggior tranquillità, precisione e rapidità. E’ anche possibile raggiungere zone che difficilmente potrebbero essere osservate con i metodi classici di ispezione.

Grazie all’utilizzo dei droni, il Sydney Harbour Bridge potrà essere controllato anche con una miglior cadenza temporale, garantendo quindi la possibilità di eventuali interventi di manutenzione in tempi brevi. I dati raccolti dalle immagini dei droni permettono anche la realizzazione di modelli 3D fondamentali per gli addetti ai lavori.

Nonostante le molteplici funzionalità dei droni Skydio, il loro utilizzo è piuttosto semplice. Richiede infatti la presenza di un solo operatore e ciò è sicuramente un grande vantaggio per chi si occupa dei rilievi sul Sydney Harbour Bridge. E’ ovvio come il solo drone possa sostituire personale, ponteggi, impalcature e tralicci solitamente utilizzati per raggiungere gli angoli più remoti della struttura di Sydney.

In questo modo le ispezioni al Sydney Harbour Bridge sono decisamente più sicure per chi se ne occupa. Vengono anche notevolmente ridotti i costi e i tempi di realizzazione di queste ispezioni, un ulteriore vantaggio non da poco. Insomma, ancora una volta la tecnologia viene in aiuto delle attività di ispezioni volte a garantire la sicurezza delle principali infrastrutture.

 

Leggi anche queste notizie