Telespazio T-Dromes per gestire flotte di droniNews 

Telespazio T-Dromes per gestire flotte di droni

Tempo di lettura: 2 minuti

Telespazio T-DROMES è una soluzione in grado di gestire flotte e missioni di droni. T-DROMES permette di utilizzare droni con un approccio scalabile, in operazioni complesse e in diversi scenari applicativi ed è una soluzione “chiavi in mano” che include servizi che vanno dalla gestione dei velivoli fino alla generazione e l’accesso ai prodotti informativi. Leggete anche “Telespazio con Enac per i droni del futuro”.

T-Dromes di Telespazio è un servizio “Drone as a Service”

Con T-DROMES, Telespazio ha implementato un approccio “Drone as a Service” (DaaS) che copre tutte le attività di progettazione, pianificazione, gestione ed esecuzione di missioni di velivoli a pilotaggio remoto per operazioni dedicate e per specifiche esigenze applicative.

T-DROMES comprende:

– Una piattaforma digitale che supporta tutte le fasi delle operazioni dei droni e della generazione di prodotti informativi;

– Un insieme di procedure e servizi di supporto, implementati nel back-end, che gestiscono il flusso di lavoro complessivo relativo alla missione multi-drone, a partire dalle richieste degli utenti fino all’utilizzo dei dati;

– Dispositivi proprietari virtuali e fisici per interfacciare i droni di terze parti con T-DROMES;

– Un’applicazione mobile per un’interazione efficace e continua tra T-DROMES e gli utenti finali (agricoltori, gestori di servizi, operatori delle forze dell’ordine…).

L’obiettivo di Telespazio T-DROMES è garantire un livello professionale di servizio in scenari applicativi complessi in termini di scalabilità, copertura dell’area, pianificazione, gestione dei sensori, generazione di prodotti finali e disponibilità del servizio.

T-DROMES permette di adattare la richiesta dell’utente finale di una missione alle caratteristiche del drone e alla disponibilità degli operatori sul territorio, attraverso lo strumento Mission Design and Optimization.

T-DROMES permette di pianificare ogni singolo volo e, se necessario, di caricare i waypoint nel GCS dei droni federati, in modo da garantire l’esecuzione automatica del volo, supervisionata dal Pilota e standardizzare la procedura di acquisizione delle diverse AoI, in diverse sessioni di volo, con diversi droni/piloti.

Attraverso il modulo User Request & Data Exploitation, Telespazio T-DROMES permette all’utente finale di accedere ai dati acquisiti durante la missione, al catalogo dei dati del drone e all’analisi dei dati storici attraverso l’integrazione con la piattaforma CLEOS di e-GEOS.

I vantaggi di T-Dromes posso essere riassunti qui di seguito:

– Scalabilità dell’area geografica nei business-case legati ai droni;

– Industrializzare e standardizzare la generazione di prodotti informativi;

– Un’interazione efficiente ed efficace tra il cliente finale e la missione del drone per le fasi rilevanti del flusso di lavoro complessivo.

T-DROMES utilizza soluzioni proprietarie del gruppo Telespazio oltre a le piattaforme di e-GEOS (AGRIGEO, AWARE, ecc…) e CLEOS.

Il nucleo del mission manager di T-DROMES comprende varie soluzioni di connettività, servizi di tracking, servizi di posizionamento GNSS, strumenti di pianificazione e gestione del flusso di lavoro della missione.

 

Leggi anche queste notizie