Torri eoliche ispezionate dai droniNews 

Torri eoliche ispezionate dai droni

Tempo di lettura: 2 minuti

L’azienda multinazionale TÜV NORD si avvarrà di droni per effettuare ispezioni alle torri eoliche e rilevarne lo stato di conservazione.

In particolare il monitoraggio riguarderà la parte in cemento e acciaio che sostiene le turbine. Il pilone, infatti, potrebbe avere crepe causate dal deterioramento e dall’invecchiamento che, con il passare del tempo, potrebbero causare danni maggiori alla struttura. I droni sarebbero in grado di rilevarli con maggior accuratezza, permettendo la pianificazione di opportune attività di manutenzione.

Vi abbiamo già parlato in altri articoli dell’utilizzo dei droni per ispezionare le torri eoliche, soprattutto però nella delicata zona delle pale. Leggete anche “Droni per ispezione pale eoliche”.

Droni per controllare le torri eoliche

Il progetto della TÜV NORD prevede che i droni fotografino l’intera struttura delle torri eoliche. Le immagini saranno poi analizzate con attenzione dai tecnici in modo da evidenziare eventuali criticità. Il fattore tempo è fondamentale, sia per evitare di andare oltre il periodo di garanzia che copre le strutture, sia per evitare il peggioramento di situazioni inizialmente facili da gestire.

Grazie all’impiego dei droni si potrà eliminare l’ispezione fisica da parte del personale esperto sulle torri eoliche. Si tratta quindi di un’attività molto più sicura e semplice da realizzare. Sarà anche possibile pianificare ispezioni periodiche, riducendo tempi e costi per la loro realizzazione.

Tutti i dati ottenuti dai droni concorreranno alla realizzazione di una sorta di storico dello stato di deterioramento di queste costruzioni. In questo modo sarà più semplice intervenire tempestivamente qualora si verificassero situazioni critiche. Leggete: “Edifici storici controllati dai droni a Genova”.

La TÜV NORD ha già attivato una prima fase esplorativa di ispezioni con droni di alcune torri eoliche. Ora intende però allargare il campo d’azione del suo progetto coinvolgendo altri fornitori di questo tipo di servizio per renderlo un punto forte delle sue attività di controllo e manutenzione degli impianti.

L’automazione offerta dai droni e la precisione dei loro report potrebbero veramente fare la differenza in questo settore.

 

Leggi anche queste notizie