Turismo accessibile: un aiuto dai droniNews 

Turismo accessibile: un aiuto dai droni

Tempo di lettura: 2 minuti

Un importante progetto prevede l’impiego dei droni per un turismo accessibile anche alle persone con disabilità nella città di Gravina. Infatti grazie a questa iniziativa anche persone con disabilità motoria o non possono ammirare le bellezze della città dall’alto. Il tutto grazie ad un visore collegato al drone.

Il progetto si chiama Fly-on ed è stato ideato da due giovani di Gravina appassionati di modellismo ed escursionismo, Giovanni Calderoni e Giuseppe Visci. Una volta presentato alla Regione, il progetto si è aggiudicato il bando Pin.

Come per questo progetto di turismo accessibile, vi abbiamo già raccontato in altri articoli di come i droni siano spesso utilizzati per ammirare le bellezze paesaggistiche, leggete anche “Monte Everest: riprese spettacolari con droni”.

Droni per un turismo accessibile

L’idea di impiegare i droni per un turismo accessibile ha reso Gravina tra le prime città ad offrire un’offerta turistica può inclusiva. Il progetto prevede che si formino gruppi di circa sei persone che indossano il visore e successivamente il drone di alza in volo mentre una voce narrante racconta in diretta quanto visibile dal drone. Si possono così vedere da un’altezza di circa 100 metri i canyon della Gravina, la necropoli, l’antica zona di Capotenda e le grotte.

I droni diventano quindi uno strumento in grado di offrire servizi funzionali per un turismo accessibile anche a chi non riesce a raggiungere fisicamente questi luoghi così particolari. L’esperienza che si riesce ad ottenere grazie alle immagini dei droni permette a chiunque di sentirsi partecipe delle bellezze di questi luoghi.

L’idea è di allargare questo progetto anche anche ad altri comuni limitrofi a Gravina per allargare il concetto di turismo accessibile ad un’area più ampia. L’idea ha già raggiunto Acerenza, Laterza e Ceglie Messapica e i realizzatori vorrebbero poterla esportare anche oltreoceano in livestreaming per mostrare le bellezze di Gravina anche negli Stati Uniti.

Un progetto quindi in evoluzione che potrebbe fare la differenza nel settore turistico.

 

Leggi anche queste notizie