Università di Firenze: in gara l'innovazioneNews 

Università di Firenze: in gara l’innovazione

Tempo di lettura: 2 minuti

In questi giorni si sta svolgendo presso l’Università di Firenze una gara incentrata sull’innovazione: in sfida otto progetti di giovani universitari. La manifestazione fa parte del progetto formativo Impresa Campus Unifi che mira proprio alla creazione di nuovi strumenti tecnologici utili per il mercato, tra cui anche un drone elettrico per il trasporto civile.

Ancora una volta, quindi, l’attenzione di giovani studenti si concentra su una particolare applicazione dei droni, cioè quella dei trasporti. Vi abbiamo già raccontato in altri articoli di come questo settore sia particolarmente attrattivo anche per molte aziende, leggete anche “Drone a idrogeno per il trasporto”.

Droni per il trasporto in gara all’Università di Firenze

La gara in corso all’Università di Firenze è un chiaro esempio di come gli atenei si stiano muovendo sempre più verso l’applicazione delle nuove tecnologie alla vita di tutti i giorni. La competizione, infatti, vede la presenza di otto progetti che spaziano in diversi settori. Si va dal drone elettrico per il trasporto civile, ad una linea di prodotti naturali e personalizzati per la cura della pelle. E’ stata poi presentata anche un’applicazione utile per effettuare le prenotazioni di trattamenti estetici in saloni o a domicilio. Riguardo i droni nelle università, leggete anche “Leonardo Drone Contest: chi vincerà la seconda fase?”.

Gli studenti che partecipano alla gara dell’Università di Firenze avranno il compito di sviluppare dettagliatamente le loro idee di business in modo che il loro prodotto possa essere competitivo una volta immesso nel mercato. Durante la manifestazione interverranno anche importanti volti dell’imprenditoria italiana a testimonianza del loro successo.

Sicuramente l’idea dell’Università di Firenze di organizzare questa competizione permetterà ai giovani partecipanti di avvicinarsi in maniera più concreta al mercato del lavoro. Ideare poi prodotti innovativi in settori di quotidiana utilità permetterà loro di applicare realmente la tecnologia ai servizi utili per la collettività.

Non è un caso che tra le innovazioni proposte sia presente ancora una volta un progetto legato al mondo dei droni. Come abbiamo modo di verificare quotidianamente, infatti, questi velivoli conquisteranno sicuramente ruoli sempre più importanti in molteplici settori. E’ quindi importante che i giovani studiosi familiarizzino da subito con questi strumenti.

 

Leggi anche queste notizie