Utilizzo dei droni: un convegno a BruxellesEsteri News 

Utilizzo dei droni: un convegno a Bruxelles

Tempo di lettura: 2 minuti

La città di Bruxelles ospiterà il convegno EU Drone Days per analizzare l’utilizzo dei droni in diversi e importanti ambiti. L’evento si terrà il 29 e il 30 Novembre 2022 in collaborazione con la Direzione generale della Mobilità e dei trasporti e con l’impresa comune di ricerca ATM per il cielo unico europeo (SESAR 3).

Di fatto quindi un partenariato pubblico-privato europeo che ha lo scopo di incrementare l’impiego di questi strumenti tecnologici. Molti saranno i temi toccati, con un particolare occhio di riguardo alla mobilità aerea urbana avanzata.

L’utilizzo dei droni sta ormai toccando sempre più settori, sia nell’ambito pubblico che privato. Ve ne abbiamo parlato in diversi articoli, leggete anche “Istituti Penitenziari e utilizzo di droni”.

Un’analisi sull’utilizzo dei droni

Il convegno EU Drone Days vuole quindi essere un’occasione di approfondimento sulle possibilità di utilizzo dei droni a tutto tondo. Verrà analizzato in particolare il loro ruolo nel futuro della mobilità. Si discuterà sicuramente della creazione di un vero e proprio U-space in grado di permettere la diffusione dei servizi di trasporto con droni in tutta sicurezza. Si parlerà quindi dei vari aspetti della strategia europea sui droni 2.0.

Sin tratterà dell’utilizzo dei droni sia per attività in campo civile, che in ambito di sicurezza e difesa. Questi ultimi aspetti sono, ormai, sempre più attuali nel periodo che stiamo vivendo. Gli esperti del settore si rivolgeranno quindi a imprese ma anche ai rappresentanti di governo presenti all’evento. Molti saranno sicuramente gli addetti ai lavori ma anche gli appassionati ad essere presenti a questa importante iniziativa.

Insomma, un evento completo che analizzerà l’utilizzo dei droni e le loro potenzialità in maniera trasversale, toccando molti aspetti della vita quotidiana. Le attività con drone saranno quindi presentate come un punto di forza che potrebbe rivelarsi un vero motore di crescita economica per i Paesi dell’Unione Europea e del resto del mondo.

 

Leggi anche queste notizie