Utilizzo di droni in agricoltura di precisione, droni agricoli, droni agricoltura di precisione,Agricoltura con Droni News 

Utilizzo di droni in agricoltura di precisione

Tempo di lettura: 2 minuti

Importante svolta in Regione Campania, riguardo l’ utilizzo di droni in agricoltura.

Con il collegato alla Legge di Stabilità del 2017, il consiglio regionale campano ha varato una norma che riclassifica la castanicoltura da frutto distinguendola dal bosco.

Questa norma permette dunque di assimilare i castagneti alle superfici agricole utilizzate per lo sviluppo rurale.

Questo traguardo seppur importante, secondo Alessandro Mastrocinque, Presidente della Confederazione Italiana Agricoltori della Regione Campania, non è sufficiente, serve ora fornire a tutti gli agricoltori campani, gli strumenti per accedere ai benefici che ne conseguono.

Sempre secondo Alessandro Mastrocinque, è necessario dunque effettuare un preciso censimento perimetrale e mappare tutti i territori a castagneti da frutto tramite l’ utilizzo di droni e software dedicati.

Una precisa mappatura mediante droni servirà per determinare anche tutti quei sostegni finanziari in grado di risollevare il settore agricolo ormai in sofferenza da parecchio tempo.

Dunque, ancora una volta, l’ utilizzo di droni in agricoltura risulta essere molto importante sia per una mappatura efficace che per innovare i già esistenti Piani di Sviluppo Rurale (PSR), ovvero gli strumenti di programmazione comunitaria basati sul FEASR (Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale), che permette alle singole Regioni italiane di finanziare gli interventi del settore agricolo/forestale regionale e accrescere lo sviluppo delle aree rurali.

agricoltura con droni, droni in agricoltura, agricoltura di precisione con droni,

L’ utilizzo di droni in agricoltura abbraccia diversi settori: quelli legati alla aerofotogrammetrica e alla creazione di mappe di vigore attraverso camere multispettrali ed iperspettrali.

Da non dimenticare anche l’utilizzo di droni per la lotta biologica alla piralide del mais mediante la dispensazione di trichogramma.

Un futuro, quello dei droni in agricoltura, ancora tutto da scoprire! Leggete anche: “Droni agricoli a Longarone”.

Per maggiori informazioni sulle svariate opportunità di utilizzo è possibile visitare il sito web di Agro Survey, società specializzata nel settore dell’agricoltura di precisione mediante l’utilizzo di droni e consulenze agronomiche mirate e specifiche.

 

Leggi anche queste notizie