Violenze sessuali: droni per contrastarle in Inghilterra
La polizia di Brighton ha deciso di utilizzare i droni per cercare di contrastare i frequenti episodi di violenze sessuali lungo le spiagge.
Pare infatti che negli ultimi tempi si siano verificati sempre più spesso episodi di questo genere durante le ore notturne nella zona della spiaggia. I droni possono quindi essere un valido supporto per controllare dall’alto, anche in condizioni di scarsa luminosità, il comportamento di coloro che lasciano pub e bar e si dirigono verso la spiaggia. In questo modo si cerca di garantire una maggior sicurezza soprattutto per le giovani donne che sono sempre più di frequente vittime di violenza.
La decisione di avvalersi dei droni per contrastare i numerosi episodi di violenze sessuali è un altro esempio di come la forze dell’ordine trovino un valido aiuto in questi strumenti. Vi abbiamo raccontato di altre operazioni similari, leggete anche “Violenza sulle donne: scendono in campo i droni”.
Droni contro le violenze sessuali
Il susseguirsi di diversi episodi di violenze sessuali e altri avvenimenti violenti ha portato la polizia di Brighton a investire nella tecnologia dei droni. L’idea è di avvalersi di questi strumenti per controllare zone costiere particolarmente isolate e pericolose.
L’occhio dei droni potrebbe infatti riuscire a stanare situazioni critiche e permettere quindi un rapido intervento delle forze dell’ordine. In più il volo dei droni può fungere da deterrente e mettere in fuga eventuali personaggi violenti. I voli dei droni per il monitoraggio sono previsti per la maggior parte proprio sulle spiagge della città di Brighton, luogo di movida conosciuto da molti.
I droni utilizzati per contrastare i fenomeni di violenze sessuali dovrebbero già con le loro luci e i suoni emessi, dissuadere eventuali aggressori. Un supporto fondamentale per le pattuglie a terra che spesso non riescono a controllare con opportuna efficienza le zone più nascoste e buie.
Aumentare il livello di sicurezza per la popolazione di Brighton è quindi l’obiettivo principale di questo importante progetto che vede nella tecnologia dei droni un ottimo alleato.