Abusivismo edilizio: droni all'opera a VigevanoNews 

Abusivismo edilizio: droni all’opera a Vigevano

Tempo di lettura: 2 minuti

Grazie all’utilizzo dei droni della Polizia Locale, nella Città di Vigevano si lotta contro l’abusivismo edilizio. Infatti di recente l’occhio attento dei droni ha stanato la presenza di villette e piscine completamente abusive sul territorio vigevanese. La polizia si è imbattuta in queste scoperte quasi casualmente. Infatti le operazioni di controllo erano inizialmente indirizzare a scovare discariche abusive. Sorprendentemente, invece, sono state rilevate vere e proprie ville con piscina sfuggite al catasto.

Spesso i droni vengono utilizzati per attività di controllo e monitoraggio dell’ambiente da parte delle forze dell’ordine. Ve ne abbiamo già parlato in altri articoli, leggete anche “Discariche abusive rilevate da droni a Los Angeles”.

Droni contro l’abusivismo edilizio

Ecco quindi che i droni si rivelano ancora una volta degli ottimi strumenti per combattere l’abusivismo edilizio. Nel caso specifico di Vigevano le attività di sorvolo erano coordinate dagli agenti del settore Edilizia e Ambiente e dalla Polizia Locale.

Lo scopo, inizialmente, era di poter scovare eventuali discariche abusive soprattutto nelle zone più isole e periferiche. Quanto riscontrato ha invece sorpreso non poco le autorità. Ville con piscina ubicate in terreni agricoli con vincoli di inedificabilità.

L’abusivismo edilizio è un fenomeno ben conosciuto, spesso difficile da stanare. La visione dall’alto dei droni permette invece di arrivare anche nei luoghi più isolati, riscontrando eventuali irregolarità. Le attività di controllo con droni avvenuti a Vigevano hanno portato anche alla scoperta di numerose zone abbandonate utilizzate come discariche abusive. Non sarà possibile risalire in questi casi ai colpevoli, ma sicuramente si potrà predisporre la pulizia delle zone.

Per quanto riguarda i proprietari di questi fabbricati frutto di abusivismo edilizio, dovranno aspettarsi a questo punto di ricevere denunce e ordini di demolizione. Insomma, il fatto di utilizzare spazi isolati spesso nascosti dalla vegetazione non deve più essere sinonimo di sicurezza per gli abusivi.

L’impiego dei droni da parte delle forze dell’ordine può essere un ottimo deterrente per questo tipo di attività illecite, spesso dannose anche per l’ambiente.

 

Leggi anche queste notizie