Acqua potabile a Dubai anche grazie ai droniEsteri News 

Acqua potabile a Dubai anche grazie ai droni

Tempo di lettura: 2 minuti

A Dubai i droni vengono utilizzati anche per attività legate alla fornitura di acqua potabile prodotta con la desalinizzazione. Sono in particolare utili per monitorare la rete della fornitura idrica ed elettrica, ma anche per attività di controllo della qualità delle acque. Nel 2021 la Dubai Electricity and Water Authority ha svolo oltre una novantina di voli con droni professionali allo scopo di monitorare la sua rete di fornitura.

Vi abbiamo già raccontato in altri articoli di come i droni possano essere particolarmente utili in attività di monitoraggio e manutenzione, leggete anche “Droni e riserve idriche: monitoraggio innovativo”.

 Droni per controllare la fornitura di acqua potabile

I droni che si occupano del controllo dell’acqua potabile a Dubai sono di diverso tipo: multirotori, ad ala fissa, idroelettrici e anche subacquei. In genere sono dotati di telecamere ad alta definizione o sensori specifici. Grazie ai droni è quindi possibile controllare le fasi di desalinizzazione ma anche lo stato di cisterne e caldaie con apposite ispezioni interne.

La Dubai Electricity and Water Authority effettua controlli serrati sull’acqua potabile e monitoraggi 24 ore su 24. L’obiettivo è di garantire un prodotto che rispetti gli standard richiesti dall’Organizzazione Mondiale dalle Sanità in tema di qualità e sicurezza. Grazie quindi alla tecnologia a disposizione, compresa quella dei droni, si vanno ad analizzare fattori fondamentali quali ph, temperatura, salinità e ossigeno disciolto.

I droni che si occupano del monitoraggio dell’acqua potabile sono dotati di appositi sensori che permettono di effettuare rilievi anche notturni. Inoltre sono presenti sensori GPS in grado di misurare pressione, altezza, campi magnetici e utilizzare l’ecografia. Sicuramente possono quindi svolgere diverse attività fondamentali per garantire l’efficienza dei servizi erogati. La possibilità di utilizzare i droni permette un controllo continuativo, sicuro e rapido. In questo modo è anche possibile intervenire rapidamente con operazioni di manutenzione e riparazione limitando così eventuali disservizi ai cittadini.

Per approfondimenti sui droni a Dubai leggete anche “Droni taxi a Dubai prime sperimentazioni” e “La Polizia di Dubai utilizzerà droni Airobotics”.

 

Leggi anche queste notizie