Agricoltura biologica: un supporto dai droniAgricoltura con Droni News 

Agricoltura biologica: un supporto dai droni

Tempo di lettura: 2 minuti

Un nuovo progetto marchigiano prevede l’utilizzo dei droni a supporto dell’agricoltura biologica del territorio. I velivoli saranno utili per monitorare lo stato di salute delle colture. I dati raccolti verranno direttamente pubblicati dal campo all’app di gestione dell’azienda agricola.

Il progetto è nominato Biocereals 4.0 ed è condotto dalla cooperativa Montebello (ecosistema Girolomoni) insieme con l’Università Politecnica delle Marche e Apra – Var.

Non si tratta del primo caso di utilizzo dei droni nel campo agricolo, ve ne abbiamo parlato in diversi articoli, leggete anche “Coldiretti Puglia: droni e innovazione in agricoltura”.

Droni in aiuto all’agricoltura biologica

Il progetto Biocereals 4.0 ha quindi come obiettivo dimostrare l’importanza dei droni in aiuto all’agricoltura biologica. Si tratta di ben tre anni di studi che hanno portato alla raccolta di dati significativi sulla reale efficienza di droni e nuove tecnologie per agevolare questo tipo di coltivazioni. Grazie al monitoraggio costante e puntuale dello stato di salute delle piante è possibile infatti pianificare tempestivi interventi per migliorarle.

I risultati ottenuti dal progetto a vantaggio dell’agricoltura biologica sono stati presentati in questi giorni al congresso “Nuovi scenari per la transizione ecologica e digitale delle filiere agricole biologiche” che si è tenuto a Morro d’Alba presso l’azienda Mario Lucchetti. Si è così potuto meglio capire come droni e moderne tecnologie possano essere realmente utili nel rispondere ai bisogni delle aziende agricole coinvolte in questo settore. Leggete “DJI AGRAS T40 il miglior drone agricolo”.

In agricoltura biologica le difese contro insetti e malattie sono naturali, per questo un monitoraggio puntuale può veramente fare la differenza. Ecco quindi che i dati raccolti dai droni elaborati tramite l’apposita app diventano fondamentali per ottimizzare l’efficienza di queste produzioni.

La digitalizzazione consente anche un certo risparmio di tempo ma anche di manodopera, aspetti non da poco per queste aziende la cui produzione è molto legata agli imprevisti meteorologici. Le moderne tecnologie impiegate potranno essere utili anche per monitorare lo stoccaggio dei prodotti da agricoltura biologica.

 

Leggi anche queste notizie