Coldiretti Puglia: droni e innovazione in agricolturaNews 

Coldiretti Puglia: droni e innovazione in agricoltura

Tempo di lettura: 2 minuti

La Coldiretti Puglia incentiva l’utilizzo di droni e della tecnologia a supporto delle attività agricole locali. Si tratta del progetto OliveMatrix che vuole portare ad un maggior utilizzo di droni, gps, robot e software per contrastare i cambiamenti climatici. Grazie a questi strumenti è infatti possibile analizzare nel dettaglio le conseguenze dei cambiamenti climatici e agire di conseguenza a tutela dell’ambiente.

Vi abbiamo già raccontato in altri articoli di come l’utilizzo dei droni sia particolarmente utile in agricoltura. Nello specifico abbiamo analizzato il caso della lotta alla Xylella, la devastante malattia degli ulivi pugliesi, leggete anche “Diagnosi precoce della xylella con droni”.

Coldiretti Puglia promuove la tecnologia

Coldiretti Puglia ha quindi fortemente voluto questo progetto di innovazione tecnologia. Al suo fianco importanti realtà quali PugliaOlive, Impresa Verde Puglia, CREAA, Cetma, Exprivia, Uniba e Unifg. I droni avranno differenti ruoli con molteplici finalità. Grazie ai loro voli di ispezioni possono verificare lo stato di salute delle colture, ma anche verificare la presenza di malattie o insetti nocivi.

Grazie ai droni si possono anche pianificare le attività di irrigazione o di spargimento di fertilizzanti o altri prodotti utili alle colture. Tutte queste operazioni sopportano e facilitano il lavoro degli agricoltori, rendendolo anche più efficiente. Coldiretti Puglia ha poi investito nella creazione di un vero e proprio sistema online di raccolta dati. Si tratta di Demetra, un sistema integrato che permette la lettura in tempo reale di dati quali lo stato di salute delle piante, previsioni meteo e informazioni sulla fertilità dei campi. Per approfondimenti ulteriori: “Drone Pininfarina per agricoltura di precisione” e “Bayer punta sull’agricoltura di precisione con droni”.

Attualmente il progetto di Coldiretti riguarda circa 500.000 ettari a livello nazionale, quindi circa il 4% della superficie totale. Ovviamente però le potenzialità di crescita sono veramente molte. La tecnologia potrebbe quindi essere un supporto non indifferente per combattere i cambiamenti climatici e capire come intervenire a sostegno dell’ambiente. Una maggior efficienza e tutela del territorio non possono che essere la chiave per sostenere ancora di più il settore agricolo.

 

Leggi anche queste notizie