DJI AGRAS T40 il miglior drone agricolo al mondoNews Recensioni 

DJI AGRAS T40 il miglior drone agricolo

Tempo di lettura: 2 minuti

DJI AGRAS T40, il miglior drone agricolo al mondo con una capacità davvero grandiosa, ha difatti un serbatoio di ben 40 litri in grado di irrorare vaste aeree di terreni.

DJI è ormai leader indiscusso del settore droni, sia consumer ma anche professionale, occupandosi anche di droni agricoli, copre praticamente ad oggi tutte le tipologie di lavoro aereo con droni. La linea Agras è appunto quella esclusivamente dedicata all’agricoltura 4.0. Per approfondimenti leggete anche “Dji Agras T10 e T30 disponibili a livello internazionale”.

DJI AGRAS T40 il drone agricolo dalle grandi capacità

Che l’agricoltura di precisione con droni stia prendendo piede un po’ in tutto il mondo è ormai risaputo, dunque i droni agricoli come il DJI Agras T40 si presume saranno protagonisti di un nuovo concetto di fare agricoltura. La distribuzione di fitofarmaci può ora avvenire in modo più preciso e selettivo, anche grazie a forme di indagini con camere multispettrali o iperspettrali, sempre trasportate da droni, come per esempio il Phantom 4 Multispectral, oppure il nuovo DJI Mavic 3 Multispectral.

DJI AGRAS T40

Il DJI Agras T40 si presenta come un drone molto imponente, il più grande fino ad oggi prodotto da DJI. Come scritto poco più sopra, ha un serbatoio con una capacità di carico di 40 litri di prodotto che viene erogato tramite un innovativo sistema di spargimento a doppia atomizzazione con valvole centrifughe, in grado di creare una nebulizzazione molto fine (Granulometria di atomizzazione 50-300 μm) con una larghezza massima di copertura di 11 metri.

Ridisegnate anche le pompe che sul DJI Agras T40 hanno una portata di 12 litri al minuto!

L’Agras T40 è pieghevole, dunque facilmente trasportabile nonostante le sue dimensioni imponenti. Una caratteristica particolare sono le eliche contrapposte in grado di erogare molta più potenza rispetto le versioni più piccole come l’Agras T10 e l’Agras T30.

La resa di lavoro, come scritto poco più sopra, è molto alta. Dai dati pubblicati da DJI si possono irrorare 20 ettari all’ora, con una stima giornaliera di 160 ettari di terreno. Tutto questo grazie anche ad un protocollo di trasmissione molto solido che garantisce un raggio di azione di oltre 7 chilometri.

Il DJI Agras T40 è dotato dei più moderni sistemi di sicurezza, uno fra tutti è il cosiddetto Radar Phased Array attivo con visione binoculare, in grado di evitare qualsiasi tipo di ostacolo può incontrare il drone durante il volo di spargimento, specialmente in tutte quelle circostanze di lavoro complesso.

E’ dotato di telecamera FPV regolabile da 12 megapixel ad altissima risoluzione per effettuare ricognizioni o monitorare il campo e raccogliere immagini per la mappatura, il pilota di droni pò dunque avere sempre tutto sotto controllo.

Qui di seguito un breve video di presentazione dell’Agras T40.

 

Leggi anche queste notizie