Agricoltura e droni all'Expo di DubaiNews 

Agricoltura e droni all’Expo di Dubai

Tempo di lettura: 2 minuti

Nel padiglione Italia dell’Expo di Dubai si è parlato di come agricoltura e droni sia ormai un connubio importante e in forte crescita. La relazione è frutto del lavoro del dipartimento di economia, ingegneria, società e impresa dell’Università degli Studi della Tuscia. Ad esporla Alessandro Ruggieri, docente di tecnologia, innovazione e qualità. Il tutto nell’ambito del forum organizzato da “Lazio Innova” della Regione Lazio dal titolo “Agricoltura di precisione. Per la competitività del territorio e la sostenibilità ambientale”.

Agricoltura e droni: il connubio del futuro

La relazione su agricoltura e droni presentata all’Expo di Dubai sottolinea ancora una volta come questa tecnologia possa essere utile in molte attività agricole. Il risparmio di tempo, la possibilità di monitorare lo stato di salute delle colture e quindi una maggiore efficienza nella gestione dei campi sono i principali vantaggi. Molte sono le aziende che studiano come inserire il drone tra le proprie risorse, ve ne abbiamo già parlato in altri articoli, leggete anche “Agricoltura 4.0 con droni è innovazione e ricerca”.

Il connubio agricoltura e droni può essere quindi il futuro per molti produttori agricoli. Le moderne strumentazioni possono essere utilizzate per interventi agronomici che tengono conto delle effettive esigenze delle colture e delle caratteristiche del suolo. Il drone può essere utilizzato in diverse fasi, dalla semina, alla dispersione di concimi o pesticidi naturali, alle attività di monitoraggio della crescita e della salute delle piante.

Il professor Ruggieri racconta così l’esperienza all’Expo: «L’appuntamento di Dubai ha consentito di approfondire l’applicazione di tecnologie all’avanguardia come droni, sensori e numerosi altri dispositivi impiegati nell’ottimizzazione delle risorse in agricoltura. E la Regione ha colto al volto l’opportunità di presentarsi a tutti i potenziali investitori, in un contesto internazionale».

Ancora una volta l’Italia con le sue eccellenze universitarie dimostra di essere al passo con i tempi con questo studio su agricoltura e droni. L’attenzione che i ricercatori rivolgono al settore droni è sempre maggiore, date le enorme potenzialità di questa tecnologia applicabile veramente a molteplici settori produttivi.

 

Leggi anche queste notizie