Airbus Zephyr, il drone solare che connette il mondoEsteri News 

Airbus Zephyr, il drone che connette il mondo

Tempo di lettura: 2 minuti

Airbus ha avviato un’attività di servizi di connettività internet a bassa latenza dalla stratosfera, attraverso la creazione di una infrastruttura basata sul drone Zephyr alimentato ad energia solare. Questa nuova attività verrà svolta da Airbus Defence and Space.

Airbus Zephyr, il drone solare che connette il mondo

In seguito ai recenti voli sperimentali, il drone Airbus Zephyr ad energia solare si è affermato come la piattaforma HAPS leader nel mondo. Appena la piattaforma sarà pienamente operativa, si andrà a colmare il divario digitale, in tutte quelle località del mondo che ancora non hanno internet o hanno servizi di pessima qualità, tali da rendere difficoltosa la connessione al mondo esterno. Per approfondimenti leggete anche “Drone Airbus Zephyr in volo per venticinque giorni”.

Samer Halawi è stato recentemente nominato amministratore delegato di questo nuovo ramo aziendale di Airbus. Samer è un dirigente esperto di telecomunicazioni con oltre 30 anni di esperienza nelle comunicazioni satellitari globali, nonché nell’automotive e nell’Investment Banking.

“Con migliaia di ore di volo nella stratosfera e un ammirevole spirito imprenditoriale, il team del drone Airbus Zephyr è a buon punto sulla effettiva fornitura di servizi di connettività. Questo è un momento entusiasmante per il team”, ha affermato Samer Halawi.

Aggiungendo poi: “I servizi del drone Airbus Zephyr forniranno una valida alternativa e completeranno le soluzioni di connettività terrestre e satellitare, consentendo di raggiungere vaste aree geografiche in bassa latenza, garantendo tariffe economicamente vantaggiose. per la prima volta una connettività a bassa latenza e diretta al dispositivo in vaste aree geografiche ed economicamente vantaggiose”.

Taz Esmail invece sarà nominato CEO. Taz si unisce al team, lasciando il ruolo di CFO presso Meta Aerospace. Ha una vasta esperienza nei settori dell’aviazione e della difesa.

Con oltre 3,7 miliardi di persone non servite o gravemente svantaggiate dalle attuali reti di telecomunicazioni terrestri e spaziali, il drone Airbus Zephyr sarà la soluzione più ottimale per colmare queste carenze!

 

Leggi anche queste notizie