Alluvione Spagna: il devasto visto dal drone
I droni sorvolano le zone colpite dall’alluvione in Spagna mostrando il disastro lasciato dal passaggio violento delle acque.
Le immagini testimoniano la forza di questo fenomeno estremo che ha messo in ginocchio Valencia e l’Andalusia causando morti e feriti. Il bilancio è ancora approssimativo e i soccorritori lavorano senza sosta per cercare i dispersi e aiutare i sopravvissuti in difficoltà.
La stampa spagnola definisce quanto accaduto come un evento mai verificatosi prima a questi livelli. Ancora una volta la natura colpisce con forza dimostrano quanto i cambiamenti climatici degli ultimi anni possano creare situazioni estreme e violente.
Anche nel caso dell’alluvione in Spagna i droni stanno svolgendo un’utile attività di supporto ai soccorritori grazie alle immagini dall’alto delle zone colpite. Vi abbiamo raccontato in altri articoli di attività similari in altrettante situazioni di emergenza, leggete anche “Situazione allagamenti in Emilia Romagna controllata dai droni”.
Droni in volo sulle zone dell’alluvione in Spagna
Le immagini dei droni che sorvolano le zone dell’alluvione in Spagna mostrano paesaggi disastrati. Frutteti e campagne allagate, case distrutte e persone sui tetti delle loro abitazioni in attesa dei soccorsi. Auto trascinate e distrutte dalla forza violenta dell’acqua e fiumi di fango che invadono le zone abitate.
Nel giro di sole otto ore è caduta la stessa quantità di pioggia che normalmente cade nel corso di un anno intero. I droni della Guardia Civil testimoniano tutto questo, mentre collaborano alla ricerca dei dispersi.
Dunque anche nel caso dell’alluvione in Spagna i droni si dimostrano essere degli strumenti fondamentali per la gestione delle emergenze. Grazie al loro contributo è infatti possibile raggiungere zone più isolate alla ricerca di persone in difficoltà.
Sulla base delle immagini in tempo reale i soccorritori possono quindi pianificare interventi mirati con maggior sicurezza per andare a gestire le situazioni più pericolose in tempi rapidi. Un supporto non da poco in questi casi che, purtroppo, si stanno verificando sempre più spesso in molte parti del mondo.