App gratuita per controllare i droni in voloNews 

App gratuita per controllare i droni in volo

Tempo di lettura: 2 minuti

Nasce una nuova app gratuita per cellulari e tablet appositamente studiata per controllare la presenza di droni in volo nelle vicinanze. Si tratta di Drone Scanner, un’applicazione disponibile sia per dispositivi iOS che per Android realizzata dell’azienda ceca Dronetag.

Questo strumento è in grado di tracciare tutti i voli di droni nelle vicinanze utilizzando i dati Remote ID trasmessi da questi velivoli. Negli Stati Uniti la maggior parte dei droni devono essere dotati della funzionalità Remote ID per legge. Molti droni ne sono provvisti in maniera integrata, per altri invece è possibile l’applicazione di un apposito dispositivo.

Questa app gratuita potrà sicuramente essere particolarmente utile in futuro, considerando quanto i droni siano sempre più diffusi in diversi settori, come vi abbiamo raccontato in molti articoli, leggete anche “Droni Amazon, nuovo metodo di trasporto”.

La nuova app gratuita Drone Scanner

La nuova app gratuita Drone Scanner, rende quindi cellulari e tablet dei veri e propri dispositivi di localizzazione di droni. Per la raccolta dei dati vengono sfruttati i protocolli Bluetooth 4, Bluetooth 5, Wi-Fi Beacon e Wi-Fi NAN. In questo modo è quindi fattibile andare a localizzare qualsiasi drone in volo nelle vicinanze del tuo dispositivo. Per ogni aeromobile individuato è anche possibile ottenere informazioni sull’altezza del volo, la direzione, la posizione del pilota e la cronologia delle posizioni in tempo reale.

L’app gratuita sarà anche in grado di mostrare le varie zone di volo evidenziandole sulla mappa. L’azienda Dronetag ha dichiarato che si occuperà di un aggiornamento costante dell’applicazione in funzione delle modiche normative che si verificheranno. Sicuramente sarà anche tenuta a meglio specificare come le informazioni, in particolare quella relativa alla posizione del pilota, possano essere gestiste in modo da evitarne un utilizzo improprio.

Va anche sottolineato che al momento in Europa l’obbligo dell’identificazione remota per i droni nella categoria Specific scatterà solo nel 2023. Per approfondimenti “DJI Aeroscope in Ucraina per identificare droni”. La nuova app potrà quindi essere per la maggiore sfruttata probabilmente da quel momento.

 

Leggi anche queste notizie