Assicurazione DroniNews 

Assicurazione Droni

Tempo di lettura: 3 minuti

Assicurazione Droni per i danni contro terzi che può causare il tuo drone. La polizza RC è la garanzia di base che tutela la tua attività. Vogliamo ricordare a tutti che la copertura assicurativa per la responsabilità civile verso terzi è obbligatoria per qualunque tipo di drone e per qualunque tipologia di utilizzo.

Assicurazione Droni: per tutelare ogni vostro volo

Come già abbiamo scritto più volte sulle pagine del nostro blo, i droni possono essere utilizzati per un infinità di operazioni, si passa dal semplice utilizzo per scopi di hobby fino ad arrivare a lavori professionali molto specifici e particolari, come per esempio fotogrammetria aerea, termografia e BIM, giusto per citare i principali…

Considerando che molti piloti di droni sono formati ed hanno conseguito un patentino drone (Leggete “Enac patentino drone: come ottenerlo”) ed operano con serietà e professionalità, l’inconveniente può avvenire, specialmente in tutte quelle operazioni di volo particolarmente difficili, rese tali anche da cattive condizioni meteorologiche, dunque basta poco per danneggiare la proprietà di terzi. In tutti questi casi è di fondamentale importanza avere una assicurazione droni che possa coprire i danni causati!

Come scritto poco più sopra, l’assicurazione droni è obbligatorio e lo scopo di questa obbligatorietà e far sì che chi si ritrovi danneggiato possa essere risarcito senza problemi, anche se il danno causato è stato involontario.

Quale polizza assicurativa scegliere per il vostro drone?

Anche qui prestate la massima attenzione alla tipologia di assicurazione drone che andate a stipulare, le diverse clausole variano a seconda dell’utilizzo finale del drone, dunque a scopo hobbystico o professionale. Le attività con droni professionali non sono coperte da polizze hobby e neanche da quelle denominate “capofamiglia”, le quali non contemplano i rischi legati alle attività lavorative.

Per avere una copertura adeguata, le assicurazioni droni implicano il pagamento di una somma periodica da corrispondere alla compagnia assicurativa, detta “premio”. le polizze hanno anche un cosiddetto “massimale” ovvero il valore massimo di danni che la compagnia risarcisce per conto dell’assicurato. Quindi fate attenzione a ciò che stipulate, scegliete sempre le compagnie più grandi e solide.

Assicurazione Droni, le offerte che potete trovare online

Online potete trovare tutta una serie di siti che vi propongono polizze assicurative per droni più o meno vantaggiose, tramite dei sistemi di calcolo preventivo online. Di fatto in pochi secondi, comodamente da casa, potete ottenere il vostro migliore preventivo. Diverse compagnie si sono affacciate al mondo dei droni offrendo polizze assicurative davvero interessanti, una fra tutti è la Cabi Broker, che secondo noi offre soluzioni interessanti con un ottimo rapporto di copertura/prezzo.

Se volete accedere alla pagina dedicata cliccate qui.

Prezzi delle polizze assicurative per droni

Uno sguardo ad un aspetto molto importante delle assicurazioni droni, che è ovviamente il prezzo. Beh, i prezzi come potete immaginare variano anche di molto in base alle diverse coperture e massimali. Vanno da 50 euro fino a superare le 500 euro all’anno se volete anche aggiungere oltre alla classica “responsabilità civile” anche una copertura diretta ai danni che il vostro drone subirà in caso di crash. Ricordiamo sempre di affidarsi a professionisti del settore che vi possa guidare passo-passo alla giusta scelta della polizza.

 

Leggi anche queste notizie