BIM: che cos'è e perchè utilizzare i droniNews 

BIM: che cos’è e perchè utilizzare i droni

Tempo di lettura: 5 minuti

Che cos’è Il BIM? E’ l’acronimo di “Building Information Modeling”, alla base della trasformazione digitale nel settore dell’architettura, dell’ingegneria e delle costruzioni. E’ stato definito dal National Institutes of Building Science (NIBS) come la “rappresentazione digitale delle caratteristiche fisiche e funzionali di un oggetto“.

L’industria delle costruzioni, che è stata tradizionalmente governata da processi analogici, ha recentemente fatto passi da gigante nel futuro digitale. Negli ultimi decenni, le aziende hanno aggiornato i propri sistemi di pianificazione, collaborazione e supervisione per includere dati digitali accurati e i vantaggi sono stati numerosi. Anche in questo caso l’utilizzo di droni ha fatto la differenza.

BIM: che cos’è e perchè utilizzare i droni

Agendo come controparte moderna dei progetti tradizionali, l’adozione del BIM consente alle aziende di visualizzare con precisione lo stato di avanzamento dei loro lavori man mano che i membri del team di progetto danno il loro contributo. Per assicurarsi che questo sistema sia all’altezza del suo potenziale, rafforzando i flussi di lavoro in cantiere, le aziende hanno bisogno di un modo per raccogliere ripetutamente dati accurati: è qui che entrano in gioco i droni!

I droni hanno fatto passi da gigante nel settore delle costruzioni, poiché la tecnologia è diventata più affidabile e dai prezzi molto accessibili. Sensori sempre più performanti offrono dati precisi, così da ottenere modelli BIM accurati.

Il BIM, sostanzialmente, è un sistema per condividere i dati su un progetto di costruzione prima, durante e dopo la costruzione. Mentre il BIM è pensato per agire come una versione moderna del classico progetto, i suoi usi vanno ben oltre la sostituzione dei semplici documenti cartacei.

Una delle caratteristiche distintive del BIM è l’uso di un modello 3D della struttura. Confrontando i dati BIM più recenti con modelli più datati, realizzati quando il lavoro era nelle sue fasi di pianificazione, è possibile visualizzare in modo semplice lo stato degli avanzamenti lavori.

La necessità di dati accurati e in tempo reale da inserire nel software BIM è una delle principali aree di cui i professioniti del settore dovrebbero tener conto quando adottano questi sistemi. Per utilizzare al meglio le soluzioni, hanno bisogno di dati sempre aggiornati, e uno dei modi più efficaci, sicuri e affidabili è l’utilizzo di droni in ambito di fotogrammetria aerea. Leggete anche “Drone per fotogrammetria e rilievo topografico”.

Il ruolo dei droni nel BIM

I droni risolvono uno dei principali problemi che le aziende possono incontrare dopo l’implementazione del BIM: se l’effettivo avanzamento della costruzione differisce dalla proiezione creata nelle fasi di pianificazione, lavorare da quei piani 3D può essere impegnativo. La sovrapposizione di un modello 3D della struttura in corso così com’è sulla planimetria è un modo pratico per continuare a lavorare con la tecnologia BIM durante l’avanzamento di un progetto.

I droni oggi possono essere dotati di diversi tipi di sensori che consentono loro di generare una nuvola di punti 3D per creare un modello digitale accurato. Il metodo più comune impiegato dai droni è chiamato, come scritto poco più sopra, fotogrammetria. Questa attività è resa semplice da droni industriali di DJI come per esempio il Mavic 3 Enterprise e Matrice 300 RTK con DJI P1 o con il lidar DJI L1.

Mentre i droni sono utili nella costruzione dei modelli 3D in tempo reale al centro dei sistemi BIM, è importante notare che potrebbero avere altri ruoli da svolgere nella generazione di dati aggiornati. Ad esempio, i droni che sorvolano le aree di stoccaggio dei materiali possono eseguire misurazioni del volume delle scorte, fornendo rapporti accurati sulla quantità di inventario rimasta in un determinato luogo.

Poiché i droni forniscono un modo discreto per acquisire informazioni su un sito o una struttura, sono utili in ogni fase di un progetto edilizio. I dati BIM che forniscono possono offrire dati precisi e incontrovertibili. I dati offerti dai droni fanno tenere traccia dell’avanzamento di un lavoro e garantire che sia stato completato secondo elevati standard di qualità e sicurezza.

In che modo le imprese edili utilizzano i droni?

Costruzione di linee elettriche: le linee elettriche sono difficili da pianificare, poiché devono coprire una vasta area di terreno. A meno che i progettisti e le imprese non dispongano di dati di posizione accurati nel proprio software BIM, possono riscontrare problemi sul lavoro. I droni forniscono un modo efficiente ed economico per generare mappe del terreno accurate e mantenerle aggiornate man mano che il lavoro procede.

Incavi prefabbricati in calcestruzzo: per installare correttamente gli incastri prefabbricati nel calcestruzzo, le imprese di costruzione devono conoscere i dati di posizione esatti. Un sorvolo con un drone consente loro di acquisire le informazioni necessarie e accedervi tramite una piattaforma BIM.

Pianificazione BIM aggiornata in una geografia complessa: ci sono molte cose che possono rendere il terreno difficile da raggiungere: un sito può essere remoto, avere grandi cambiamenti di elevazione o trovarsi in un’area che è stata notevolmente modificata dalla costruzione. I droni possono acquisire informazioni aggiornate in modo più economico rispetto a quanto sarebbe possibile con un volo in aereo e in modo più accurato rispetto alle immagini satellitari.

Il BIM, per chi non ha ancora capito cos’è, in sostanza, è una soluzione per la condivisione aggiornata di informazioni. Questo lo rende una parte importante del processo di pianificazione della costruzione. L’aggiunta di droni al mix consente alle aziende di migliorare i propri flussi di lavoro BIM fornendo una fonte costante di dati accurati.

Lavorare con dati precisi ed accurati: i droni non si limitano a fornire dati tempestivi. Quando si utilizzano i sesnsori avanzati presenti oggi sul mercato permette di ottenere risultati davvero interessanti La cinematica in tempo reale RTK (Leggete anche “RTK, un sistema di posizionamento utile per i droni”) è un sistema che utilizza un drone, una stazione base e un satellite per triangolare dati di posizione accurati a livello centimetrico.

Il rilevamento di un cantiere dall’alto e la raccolta di importanti dati BIM può essere fatto con droni adeguatamente attrezzati, acquistabili ora con costi competitivi, come scritto poco più sopra le soluzioni più suggerite (ed usate) sono le seguenti:

DJI Mavic 3 Enterprise: leggero, economico e dotato di un accurato modulo RTK, questo drone può raccogliere tutte le informazioni che i progettisti hanno bisogno.

DJI Matrice 300 RTK: i possessori di questo drone professionale possono includere un potente sensore LiDAR Zenmuse L1, di raccogliere dati accurati sulla nuvola di punti, anche al buio.

Per acquistare droni professionali di DJI potete accedere al sito drone-store.it.

 

Leggi anche queste notizie