ttacchi cardiaci: la Svezia si fida dei droniEsteri News 

Attacchi cardiaci: la Svezia si fida dei droni

Tempo di lettura: 2 minuti

La Svezia ha deciso di rinnovare la sua fiducia nei droni come strumenti utili per interventi tempestivi in caso di attacchi cardiaci.

Arriva infatti recentemente la decisione di autorizzare la startup svedese Everdrone ad estendere i suoi servizi sanitari con droni ad altre zone isolate del paese. Everdrone ha infatti dimostrato ampiamente quanto i droni possano essere un valido supporto in attività di soccorso per limitare notevolmente i tempi di intervento.

E’ infatti dello scorso anno la notizia del primo uomo salvato da un arresto cardiaco proprio grazie all’intervento del drone di Everdrone. Ve ne abbiamo parlato in un articolo, leggete anche “Arresto cardiaco: il drone salva la vita al malcapitato”.

L’impiego dei droni per riuscire a intervenire tempestivamente in situazioni di emergenza sanitaria come gli attacchi cardiaci, attira sempre più attenzione. Molti sono anche gli esempi che dimostrano come i droni siano in grado di intervenire molto più rapidamente delle ambulanze.

Droni per intervenire in caso di attacchi cardiaci

Everdrone ha quindi ottenuto le autorizzazioni per allargare il suo campo d’azione in caso di arresti cardiaci. L’azienda ha incentrato infatti le sue attività con droni al trasporto di dispositivi medici necessari per interventi in emergenze. I loro droni potranno quindi raggiungere anche la vasta contea svedese di Västra Götaland, sulla costa occidentale della Svezia. In questo modo anche queste aree più isolate potranno giovare della rapidità dei droni.

Il fatto che i droni possano recapitare velocemente i dispositivi necessari per intervenire in caso di attacchi cardiaci potrebbe essere una vera svolta. Si è infatti analizzato che le possibilità di sopravvivenza in questi casi diminuiscono tra il 7% e il 10% ogni minuto che il cuore è fermo.

Infatti queste emergenze rappresentano addirittura il 20% di tutti i decessi nelle nazioni sviluppate. Ecco quindi la necessità di rendere facilmente e rapidamente fruibili questi strumenti che potrebbero salvare il paziente colpito da un attacco cardiaco.

Un passo importante per la Svezia che mostra al mondo intero come l’impiego dei droni possa essere utile a salvare vite umane. Per ulteriori approfondimenti: “Droni che salvano vite umane in tutto il mondo”.

 

Leggi anche queste notizie