Attivazione e Aggiornamento Dji Ronin SNews Tips & Tricks 

Attivazione e Aggiornamento Dji Ronin S

Tempo di lettura: 3 minuti

Attivazione e Aggiornamento Dji Ronin S, in questo breve tutorial andremo a spiegare come effettuare un corretto settaggio iniziale del gimbal Dji Ronin S. Per approfondimenti leggete anche: “Dji Ronin S disponibilità e prezzi” e “Nuovo gimbal Dji Ronin S presentato al CES 2018”.

Ricordiamo che il Dji Ronin S è un gimbal a mano che permette di essere utilizzato con fotocamere reflex e mirrorless, praticamente il fratello minore del Dji Ronin 2 e fratello maggiore del Dji Osmo Mobile 2 (Leggete anche: “Dji Osmo Mobile 2 al CES 2018” e “Aggiornamento Firmware Dji Osmo Mobile 2”).

La confezione del Dji Ronin S include tutto il necessario per essere pronti fin da subito ad un suo corretto utilizzo. Oltre al gimbal, contiene l’impugnatura con la batteria, il supporto per le fotocamere, il supporto per gli obbiettivi, le chiavi a brugola per il montaggio delle fotocamere, il treppiede, il caricabatterie ed una comoda valigia di trasporto, oltre che tutta la cavetteria di collegamento.

La prima cosa da fare prima di effettuare la attivazione e aggiornamento Dji Ronin S è quella di caricare la batteria (che garantisce ben 12 ore di autonomia). Per fare questo è sufficiente collegare l’apposito caricabatterie alla porta Usb-C posta sull’impugnatura del Dji Ronin S. Il tempo di ricarica completa è di circa 2 ore e 15 minuti. La batteria sarà carica al 100% quando i led verdi presenti sull’impugnatura saranno tutti accesi.

Una volta che la batteria sarà carica, collegate l’impugnatura al gimbal facendo “slittare” il particolare sistema di aggancio e subito dopo avvitate sulla base il treppiede fornito nel kit. Di seguito le immagini di esempio.

Attivazione e Aggiornamento Dji Ronin S

Ora montate l’apposito supporto per la fotocamera, e successivamente la “slitta” anch’essa presente nel kit così da poterla poi agganciare al gimbal Ronin S, facendola semplicemente scorrere. Anche qui di seguito due immagini che spiegano chiaramente la procedura appena descritta. Attivazione e Aggiornamento Dji Ronin S

Una volta montata la fotocamera, dovrete prestare particolare attenzione al bilanciamento della stessa sul gimbal Ronin S, evitando che i motori sforzandosi si danneggino, così da ottenere un corretto funzionamento del dispositivo.

Il primo asse che andremo a bilanciare è il cosiddetto “Tilt” ovvero l’asse verticale:

  • Ruotate la camera con l’obbiettivo verso l’alto, mantenendo la camera il più possibile orizzontale;
  • Svitate la vite di bloccaggio dell’asse e spostate la camera finchè non vedrete che rimane perfettamente stabile verso l’alto.
  • Raggiunto il risultato, avvitate di nuovo la vite, così da non perdere il bilanciamento dell’asse.

Il secondo asse da bilanciare è l’asse orizzontale denominato “roll”:

  • Posizionate la fotocamera con l’obbiettivo frontale;
  • Svitate la vite posta nella parte posteriore del Ronin S (come in figura qui sotto);
  • Spostate la fotocamera a destra/sinistra finchè non rimane perfettamente orizzontale senza la necessità di essere sostenuta con le mani;
  • A questo punto abbiamo effettuato il bilanciamento e possiamo avvitare la vite precedentemente svitata.

Il terzo asse da bilanciare è l’asse “pan”:

  • Posizionate il gimbal inclinato a 45° con la fotocamera posizionata frontalmente, come da immagine qui sotto;
  • Svitate la vite posta nella parte vicina all’impugnatura;
  • Spostate la slitta avanti o indietro finchè la fotocamera non rimane perfettamente orizzontale senza la necessità di essere sostenuta con le mani;
  • Ora avvitate di nuovo la vite precedentemente svitata.

Una volta terminato il bilanciamento potrete procedere alla attivazione e aggiornamento Dji Ronin S procedendo come di seguito:

  • Per prima cosa scaricate sul vostro dispositivo mobile la apposita App denominata “Ronin” disponibile sia su Google Play che su Apple Store;
  • Attivate la funzionalità Bluetooth sul vostro dispositivo mobile, in quanto tale funzionalità permette il “dialogo fra Ronin S e smartphone;
  • Attivate ora la App ed accedete con il vostro account Dji;
  • Accendete il Dji Ronin S premendo una volta e successivamente premendo per almeno 3 secondi l’apposito tasto di accensione presente sull’impugnatura;
  • Una volta connessi il gimbal sarà attivo e pronto per essere utilizzato!

Nei prossimi tutorial analizzeremo nel dettaglio le innumerevoli funzionalità del Ronin S che reputiamo il miglior gimbal al momento disponibile sul mercato.

Per acquistarlo, vi consigliamo di visitare il sito DRONE-STORE.IT cliccando il banner qui sotto.

Drone Store

Leggi anche queste notizie