Autonomia di volo droniEsteri News 

Autonomia di volo droni aumentata con laser

Tempo di lettura: 2 minuti

Un nuovo studio cinese mira alla realizzazione di un particolare laser in grado di aumentare l’autonomia di volo dei droni.

Si tratta di un progetto della Northwestern Polytechnical University che vorrebbe rendere praticamente illimitate le potenzialità di volo dei droni. Infatti il laser sarebbe in grado di aumentarne l’autonomia proprio mentre il velivolo sta ancora volando, irrorando energia direttamente da terra. Un uso alternativo delle potenzialità dei laser visto che spesso ne abbiamo sentito parlare come strumenti per abbattere droni.

Il problema dell’autonomia di volo dei droni è forse il principale limite alla diffusione del loro utilizzo. Molte sono le idee per cercare di incrementarla sempre più. Ve ne abbiamo parlato in altri articoli, leggete anche “Ecoflow Delta 2 generatore di corrente: caratteristiche e prezzo”.

Un laser per aumentare l’autonomia di volo dei droni

Il progetto della Northwestern Polytechnical University auspica di ottenere un’autonomia di volo praticamente senza limiti, leggete anche “Durata volo illimitata per il drone DJI M30”. Inizialmente lo studio riguardava solo le modalità di tracciamento delle posizioni dei droni tramite il laser. Successivamente, i ricercatori hanno ben pensato di sfruttarne le potenzialità anche come fonte energetica.

Basandosi su un sistema di conversione fotoelettrica l’energia viene trasmessa in modalità wireless ai droni in volo. Al momento i ricercatori hanno ottenuto ottimi risultati da test sia per voli indoor che outdoor, anche in situazioni notturne.

Per raggiungere al meglio l’obiettivo di un’autonomia di volo illimitata, i ricercatori hanno cercato la miglior soluzione per ovviare alle problematiche di trasmissione del laser in aria. Un solo laser potrebbe infatti subire le interferenze prodotte, per esempio, anche dal drone stesso. Ecco quindi che si è pensato di avvalersi di un fascio laser che possa bypassare eventuali limitazioni.

I droni che potranno sfruttare questo aumento di autonomia di volo grazie al laser saranno in grado di volare ad un’altezza simile a quella di un grattacielo. La definizione corretta per questi droni è ODD (Optics-Driven Drones) e si pensa potranno essere particolarmente utili per il controllo del traffico, la sorveglianza, il soccorso ma anche in futuro per il trasporto di merci e passeggeri.

 

Leggi anche queste notizie