Carico pesante: testato il nuovo drone di Flowcopter
Flowcopter ha testato con successo l’utilizzo del suo nuovo drone da carico pesante FC100 presso l’aeroporto danese HCA di Odense. L’azienda ha messo a disposizione per questa sperimentazione un lotto di tre velivoli FC100 realizzati nell’ultimo anno. Questi droni hanno caratteristiche tecniche perfette per permetterne l’utilizzo in applicazioni logistiche, offshore e agricole.
I voli di prova realizzati nell’aeroporto HCA sono stati i primi del loro genere all’aperto e al di fuori del Regno Unito. Flowcopter ha deciso di scegliere questo aeroporto sia per le sue caratteristiche strutturali che per la facilità con la quale era possibile ottenere le opportune autorizzazioni a queste attività.
La possibilità di utilizzare i droni cargo da carico pesante è un progetto che si sta sviluppando sempre più spesso in molteplici realtà. Ve ne abbiamo parlato in altri articoli, leggete anche “Trasporto carichi pesanti verso le pale eoliche grazie ai droni”.
Droni da carico pesante: il futuro della logistica
I droni da carico pesante come il modello FC100 della Flowcopter possono essere una vera svolta nel settore della logistica con droni. In particolare questi modelli possono sollevare fino a 100 chilogrammi, percorrere una distanza massima di 200 chilometri e hanno un’autonomia di circa tre ore.
Si tratta quindi di velivoli decisamente imponenti le cui caratteristiche tecniche ne garantiscono efficienza e sicurezza. Si tratta di una nuova classe di velivoli che utilizza un comando idraulico robusto ed economico per controllare le eliche. Flowcopter punta quindi al trasporto di merce di una certa entità su lunghe distanze grazie a questi possenti droni cargo.
Flowcopter ha dichiarato che i suoi droni da carico pesante potranno essere utilizzati anche nel settore agricolo, nel campo dell’energia eolica offshore e per attività di ricerca e salvataggio. Il focus principale rimane comunque quello della logistica con l’obiettivo di offrire servizi rapidi, sicuri, efficienti e a basso impatto ambientale.
Sicuramente una facilitazione dal punto di vista burocratico sarà fondamentale perché il settore dei trasporti con droni possa effettivamente decollare in un futuro non troppo lontano.