Logistica con droni: svolta nel settore sanitarioEsteri News 

Logistica con droni: svolta nel settore sanitario

Tempo di lettura: 2 minuti

Un’importante svolta nella logistica con droni di prodotti sanitari per due importanti realtà francesi e svizzere, Biogroup e RigiTech. Le due aziende hanno infatti ottenuto l’autorizzazione per iniziare attività regolari di volo BVLOS con droni che collegheranno le due sedi di Biogroup a Bourgoin-Jallieu e a Tignieu- Jameyzieu. In questo modo si potranno notevolmente limitare i tempi necessari per il trasporto di prodotti sanitari tra i due laboratori.

Vi abbiamo già raccontato in altri articoli di come il settore delle logistica con droni sia in forte espansione, soprattutto per quanto riguarda la realtà sanitaria, leggete anche “Droni per trasporto farmaci chemioterapici” e “Farmaci con prescrizione consegnati dai droni”.

Autorizzata la logistica con droni per Biogroup e RigiTech

Grazie quindi all’autorizzazione ottenuta da Biogroup, RigiTech effettuerà il servizio di logistica con droni che collegherà i laboratori medici. La distanza di circa 17 chilometri che separa le due sedi sarà percorsa dai droni di RigiTech in circa 15 minuti, contro gli oltre 30 necessari in auto. In questo modo i campioni biologici potranno essere trasportati alle cliniche locali direttamente dal laboratorio consentendo un’analisi più rapida. Di conseguenza si otterrà anche una maggior rapidità nella diagnosi e nella definizione degli eventuali trattamenti.

Logistica con droni

La logistica con droni è quindi un vantaggio non da poco nel settore medico e sanitario. RigiTech utilizzerà il suo modello Eiger, in grado di garantire la catena del freddo necessaria per la conservazione dei campioni biologici. Il drone è inoltre dotato di un ampio vano di carico ed è progettato per operare su lunghe distanze.

L’autorizzazione ottenuta da Biogroup per la logistica con droni riguarda di fatto la prima rotta di consegne con droni approvata all’interno dello spazio aereo controllato in Francia e una delle prime in Europa. Ciò dimostra come i droni siano sempre più spesso visti come strumenti utili in diversi settori, con particolare attenzione a quelle attività che possono essere di fatto di pubblica utilità.

 

Leggi anche queste notizie